Passarono di qui by Mario Monti
Passarono di qui by Mario Monti

Passarono di qui

Duecento anni di vita e guerre degli indiani d'America
by Mario Monti
(*)(*)(*)( )( )(2)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Passarono di qui è una cavalcata entusiasmante attraverso un tempo rimasto nella fantasia e nella memoria di ciascuno di noi. È la storia della lunga e tenace lotta dei capi delle tribù nomadi dell’America settentrionale per formare una nazione unita o una grande confederazione di genti, capace di parlare “con autorità o con una voce sola e potente” in difesa dei propri diritti, per la sopravvivenza di civiltà e culture minacciate da un’aggressione crudele.

Grazie a un lavoro di ricerca durato più di cinque anni, attraverso consultazioni di studiosi, testimonianze e documenti, Mario Monti ricostruisce gli avvenimenti, la vita, gli usi e i costumi di più di cento tribù e famiglie indiane, dai Cheyenne ai Black Foot, dai Nez Percé ai Sioux.

Senza dimenticare le scultoree figure di grandi capi quali Sitting Bulll, Crazy Horse e Red Cloud, né quelle dei grandi generali bianchi contro cui combattevano, protagonisti di un'epoca eroica e animatori di una civiltà sacrificata dalla legge della violenza e alla quale si cerca oggi di rendere giustizia.

Come "guida" per accompagnarci dal vivo in tutti questi indimenticabili incontri Mario Monti sceglie nientemeno che Joshua Kelso, lo scout bianco protagonista del famoso libro storico di Clay Fisher, con un escamotage narrativo che fa di Passarono di qui una lettura appassionante quanto lieve e poetica.
Loading...