Efficenza, intuizione, capacità o solo fortuna... Qual è il segreto del successo? Ecco in questo libro la testimonianza di dodici personaggi famosi che hanno ottenuto negli ultimi anni tanta notorietà in diversi settori.
Non un manuale che svela la 'formula magica' del successo, dunque, ma un libro-documento attualissimo che unisce la storia alla cronaca, in una scrittura intelligente, scorrevole, curiosa.
Descritti e analizzati da giornalisti e studiosi che li hanno conosciuti in prima persona, sfilano nomi di prestigio come Giorgio Armani, lo stilista che ha saputo interpretare con la moda un particolare momento di cambiamento di costumi, Silvio Berlusconi, lo spregiudicato affarista, Pippo Baudo, abile 'intermediario' tra pubblico e spettacolo, Lucio Dalla, che ha denunciato nella canzone le problematiche dei giovani, Giorgio Foraffini, il caricaturista più celebre d'Italia... E poi De Benedetti, Eco, Falcao, Forattini, Nicolini, Pertini, Scalfari. Personaggi di cui tutti parlano, ritratti rappresentativi di un generale mutamento di gusti, di comportamenti, di mentalità