Quattro dialoghi su scienza e filosofia
Quattro dialoghi su scienza e filosofia

Quattro dialoghi su scienza e filosofia

Translated by M. Karlitzky, Curated by F. Accame
(*)(*)(*)(*)( )(1)
1Review0Quotations0Notes
Description
È questa una riproposizione del pensiero di A.A. Bogdanov sulla scorta delle indicazioni di Ernst von Glasersfeld che ha riscoperto i "Quattro dialoghi" e recuperato il pensatore russo come precursore del proprio “costruttivismo radicale”. In effetti Bogdanov – fino al 1909 uno dei più importanti leader bolscevichi, insieme a Plechanov e Lenin – fu personalmente attaccato da quest’ultimo con la pubblicazione di Materialismo ed empiriocriticismo, per via delle sue posizioni epistemologiche di derivazione machiana, e progressivamente emarginato con l’accusa di solipsismo e idealismo. Lungi dal risultare obsoleto, quel dibattito acquista oggi una sicura centralità, e la posizione di Bogdanov emerge tanto più attuale quanto più insiste sull’autonomia concettuale delle singole scienze evitando nel contempo cedimenti nei confronti dell’irrazionalismo antiscientifico; un dibattito attuale in tempi di ricco e tumultuoso sviluppo delle scienze fisico-naturali, soprattutto perché mostra quanto fuorvianti e inutili possano essere dicotomie come materialismo/idealismo, e come il primato della pratica, soprattutto con riferimento all’attività scientifica, pretenda attitudini non dogmatiche.
A.A. Bogdanov (pseudonimo di Aleksandr Malinowsky, 1873-1914) era l’antagonista di V.I. Lenin nel Partito bolscevico, teorico della “cultura proletaria” (Proletarskaya Kul’tura) e autore dei Saggi di scienza dell’organizzazione, considerati un’anticipazione della Teoria dei sistemi, e de La scienza della coscienza sociale.

Ernst von Glasersfeld, München 1917, epistemologo, studioso della comunicazione uomo-animale. Autore di Linguaggio e comunicazione nel costruttivismo radicale; per Odradek, insieme a Heinz von Foerster, ha pubblicato Come ci si inventa.

Massimo Stanzione, professore straordinario di Filosofia della scienza all’Università di Cassino.

Silvano Tagliagambe, ordinario di Epistemologia presso la facoltà di Architettura dell’Università di Sassari Cagliari.
Loading...