Query n. 14, anno IV, Estate 2013 by Bernard Swynghedauw, Dario Bressanini, Emiliano Benelli, Giuliano Parpaglioni, Lorenzo Montali, Matteo Borrini

Query n. 14, anno IV, Estate 2013

La scienza indaga i mysteri

Curated by Lorenzo Montali
(*)(*)(*)(*)(*)(1)
Sfida al Cavaliere Jedi; Mamme e polli alla 3a Assemblea nazionale dei Soci CICAP; Dibattere le teorie e le credenze pseudoscientifiche?; Gli strumenti della scienza. Ovvero della misura.; Eusapia Palladino: la più famosa medium italiana di tutti i tempi; Mummie cricete; Un drago nelle paludi romane del 1691?; Una lince canadese nel Devonshire di inizio Novecento?; Il grande sbarco dei venusiani sulla Terra; I segreti delle “fate” namibiane; Dove va il CICAP? La parola ai lettori; Come comunicare la speranza; Fotografiamo un triangolo impossibile!; In difesa della scienza: piccoli gesti possono avere sviluppi imprevisti; La scuola, i manuali e la storia; L'effetto autocinetico; La teoria di Maxwell; I rischi che corriamo senza nucleare; Resistere alla crisi economica; Entanglement; Lampi; Alla mia pancia ci penso io; Il lungo racconto dell’origine; Te lo leggo nella mente; Retroingegneria aliena? Ovvero il transistor l'abbiamo inventato noi!.In questo numero; Pseudoscienze alimentari: impariamo a difenderci; Pseudoscienze alimentari; Il latte e le leggende alimentari; L’invenzione della tradizione: il pomodoro di Pachino; Esiste davvero un "grande imbroglio del colesterolo"?; Quanto è efficace e sicura la dieta Dukan?; La scienza del Professor van Helsing.