Lucky - per RFS
.
“E fu allora che andò tutto a puttane. O almeno così mi parve. Qualcuno lassù mi aveva vista vivere la mia vita, badare agli affari miei, fare del mio meglio, cazzo, e aveva deciso di prendere tutto e buttarlo nel fuoco, solo per vederlo bruciare.”
Elena, chiamata da tutti Lenny per via del suo carattere mascolino, è un’ex lottatrice di judo e direttrice della palestra di famiglia, La DeMaio. La sua vita cambia quando, in un viaggio studio a Parigi, incontra un ragazzo e in lei, per la prima volta, si accendono sentimenti mai provati prima.
Jonah è un bellissimo e muscolosissimo giocatore di rugby, originario della Nuova Zelanda. Dopo un serio infortunio, va in vacanza a Parigi e lì incontra Lenny ma, dopo una breve e intensa storia d’amore, improvvisamente sparisce nel nulla senza dare a nessuno alcuna spiegazione.
“Se vuoi che qualcosa funzioni il modo lo trovi.”
Lenny e Jonah vivono per un breve periodo quella che sembra una bellissima storia d’ amore, almeno fino quando lui non scompare e tutto il mondo di lei cambia irrimediabilmente. Passeranno diciotto mesi prima che si rincontrino, prima che lui piombi di nuovo nella sua vita. Ma le cose sono cambiate e lui si ritroverà a doversi far perdonare più cose di quanto immagini. Jonah dovrà fare i conti con una sorpresa inaspettata che lo metterà davanti a decisioni importanti. Lenny, arrabbiata e delusa, non vorrà avere niente a che fare con Jonah, ma non riuscirà a escluderlo dalla sua famiglia.
Questo libro è stato davvero una sorpresa. All’ inizio, devo essere sincera, non riuscivo bene a capire cosa fosse successo tra Lenny e Jonah, l’unica cosa di cui ero sicura era che lei aveva del risentimento nei confronti di lui. Dopo le prime pagine, subito invece, esce fuori la storia di Lenny: il suo carattere duro e la mancanza di fiducia verso il prossimo è dovuta alla perdita del padre da piccola e alla decisione della mamma di darla in adozione al nonno, Gus. Questi sono sicuramente argomenti forti e ogni volta che li trovo nei libri un po’ mi immedesimo nel personaggio, perché solo chi realmente ci è passato può riuscire a capire. Mi è piaciuta molto anche la storia romantica dei due personaggi, cresciuta piano piano, passo dopo passo fino ad arrivare a un punto di svolta e questo, unito alla scrittura scorrevole e semplice dell’autrice, ha reso questo libro ancora più interessante e talmente avvincente da tenerti con il fiato sospeso fino all’ultima pagina cosa che, del resto, sono sempre capaci di fare i romanzi di Mariana Zapata.