Queste mille colline
by A. B. Guthrie
"Queste mille colline" conclude l’epopea western di A. B. Guthrie iniziata con "Il grande cielo", e proseguita con "Il sentiero del West", fra le lodi della critica. Questa vivida saga americana rievoca il mondo degli allevatori di bestiame di fine ’800 e una comunità del Montana, popolata da personaggi turbolenti, girovaghi ed eccentrici, che inseguono l’amore e sfrenate ambizioni. Al centro della narrazione c’è Lat Evans, un cowboy di buon cuore, che dall’Oregon raggiunge il Montana determinato ad avere successo come allevatore. A poco a poco, tuttavia, scoprirà come i pericoli del mondo, e in modo particolare la natura umana, possono contribuire a ostacolare le migliori intenzioni di un uomo.

grazia's Review

graziagrazia wrote a review
Dopo “Il grande cielo” e “Il sentiero del West” A.B.G. chiude la trilogia raccontando la fine della frontiera. Anche se non ha alcuna attinenza con il romanzo dal titolo omonimo il mio pensiero, letta l’ultima pagina, è stato “Triste, solitario y final”. O anche, citando da pag. 324 (su 325) “C’era una parola per descrivere tutto questo: magnifico. Quella era la parola folle e giusta.”
graziagrazia wrote a review

Comments

Letto su wiki che in realtà ci sarebbero altri tre libri di Guthrie riconducibili a quell'argomento.In ogni caso la trilogia edita da Mattioli ha una sua compiutezza,mi sembra di capire.
Ho acquistato Il grande cielo, spero mi piaccia almeno la metà di quanto ho amato Lonesome Dove!