Ricette semplici
by Madeleine Thien
Padri e madri, figli e sorelle, mogli e mariti, rapporti che si rinsaldano e più spesso si disgregano, in sette ricette tratteggiate con delicatezza per descrivere gli invalicabili confini che ci separano da coloro che amiamo. Ci sono due sorelle che aspettano invano davanti alla loro vecchia casa il ritorno della madre e una bambina che osserva ammaliata il padre officiare il rito della preparazione quotidiana del riso; una moglie che si ritrova a gestire il dolore del marito per la morte del suo grande amore e un uomo che dopo un'esistenza votata alla solitudine scopre le gioie e le difficoltà della vita di coppia; e poi viaggi attraverso le praterie canadesi, odore di mare d'inverno e neve che fiocca improvvisa su Vancouver, ponti sospesi e aquiloni sui laghi. Rammarico che si mescola a dolore, ricordi incuneati nel cuore, impossibili da lavare via, e la vita con i suoi minuscoli dettagli, quelli sfocati e quelli nitidi, che Madeleine Thien sa restituire con precisione chirurgica e commovente.

All Quotations

Scarlet NabiScarlet Nabi added a quotation
la mia perseveranza, il mio amore assoluto, lo disorientano. Sa che mi sarà sempre più difficile ignorare, a ogni giorno che passa, quello che non capisco; mi sarà sempre più difficile separare una parte di lui dall'altra. Quell'amore incondizionato che ho per lui non durerà in eterno, come non è durato quello di mio fratello. Mio padre è immobile in mezzo alla cucina, incerto. Alla fine mia madre ridiscende e lo abbraccia, lo stringe, gli sussurra qualcosa, parole che per me sono senza senso, incomprensibili. Ma lei gliele offre, un suono dopo l'altro, in una lingua rubata a qualche altro luogo, finché lui china la testa e ricorda dove si trova [RICETTE SEMPLICI]
Scarlet NabiScarlet Nabi added a quotation