Ricette semplici
by Madeleine Thien
Padri e madri, figli e sorelle, mogli e mariti, rapporti che si rinsaldano e più spesso si disgregano, in sette ricette tratteggiate con delicatezza per descrivere gli invalicabili confini che ci separano da coloro che amiamo. Ci sono due sorelle che aspettano invano davanti alla loro vecchia casa il ritorno della madre e una bambina che osserva ammaliata il padre officiare il rito della preparazione quotidiana del riso; una moglie che si ritrova a gestire il dolore del marito per la morte del suo grande amore e un uomo che dopo un'esistenza votata alla solitudine scopre le gioie e le difficoltà della vita di coppia; e poi viaggi attraverso le praterie canadesi, odore di mare d'inverno e neve che fiocca improvvisa su Vancouver, ponti sospesi e aquiloni sui laghi. Rammarico che si mescola a dolore, ricordi incuneati nel cuore, impossibili da lavare via, e la vita con i suoi minuscoli dettagli, quelli sfocati e quelli nitidi, che Madeleine Thien sa restituire con precisione chirurgica e commovente.

Grazia's Review

GraziaGrazia wrote a review
Dolenti. Le relazioni umane, complesse e faticose.
Le relazioni famigliari non fanno eccezione, anzi.

Sorprendenti per misura ed efficacia, sette racconti davvero belli.
GraziaGrazia wrote a review
Dolenti. Le relazioni umane, complesse e faticose.
Le relazioni famigliari non fanno eccezione, anzi.

Sorprendenti per misura ed efficacia, sette racconti davvero belli.

Comments

E' canadese questa autrice? un'allieva di Munro, forse?
E' canadese questa autrice? un'allieva di Munro, forse?
Canadese di origini asiatiche. L'influenza asiatica si sente
Canadese di origini asiatiche. L'influenza asiatica si sente
fatico un po' (scusate! scusate!) con i racconti, ma questi sembrano molto interessanti. e copertina super (commento frivolo )