Rifugiato by Esmahan Aykol
Rifugiato by Esmahan Aykol

Rifugiato

by Esmahan Aykol
(*)(*)(*)( )( )(1)
«Non c’è giorno in cui non ci alziamo con la notizia di qualche allarme bomba, o di una bomba esplosa in qualche metropoli». Non c’è più allegria per le strade di Istanbul, gli abitanti si rintanano in casa sopraffatti dalla paura. «Questo si chiama “terrorismo cieco”. Sia i suoi occhi sia il suo cuore sono ciechi». Ma nonostante tutto la libraia tedesca-turca Kati Hirschel non riesce a immaginare di allontanarsi dal caos della metropoli. Anzi proprio il caos l’appassiona, quel miscuglio di suoni, odori e umanità che tanto caratterizza la città, porta tra Oriente e Occidente.
Kati, ironica e determinata, appassionata di gialli tanto da aprire una libreria specializzata, per la sua mania di curiosare ovunque e indugiare in situazioni di ogni genere, si ritrova spesso ad aiutare amici e conoscenti implicati in casi misteriosi e delicati.
Questa volta ad essere in difficoltà è il suo caro amico Fofo. Il suo nuovo compagno, giocatore di una squadra amatoriale di calcio, è scomparso, e Fofo sembra essere molto preoccupato. Basta poco a convincere l’irrefrenabile investigatrice a correre per le vie di Istanbul sulle tracce dell’uomo. E nella sua indagine, piazze, strade, quartieri girano come una giostra inebriante, perché «nonostante tutto, dentro questa città respira ancora un’altra città».
Esmahan Aykol, nata nel 1970 a Edirne, Turchia, vive tra Berlino e Istanbul. Durante gli studi universitari in giurisprudenza ha lavorato come giornalista per radio e giornali turchi. Oggi, dopo una parentesi come barista, si dedica completamente alla scrittura. Della serie con protagonista Kati Hirschel questa casa editrice ha pubblicato Hotel Bosforo (2010), Appartamento a Istanbul (2011) e Divorzio alla turca (2012).