Ritratti al chiaro di luna by Carl Jacobi
Ritratti al chiaro di luna by Carl Jacobi

Ritratti al chiaro di luna

Racconti scelti: Vol. 2 (1947-2000)
by Carl Jacobi

Curated by Luigi Musolino
I racconti presentati in RITRATTI AL CHIARO DI LUNA rivelano le capacità e la straordinaria portata di uno dei più grandi scrittori della letteratura fantastica dell’epoca dei pulp. Da vero maestro del genere, Carl Jacobi possedeva uno stile di prosa altamente evocativo, capace di schiudere interi mondi all’immaginazione dei lettori. In questo suo secondo volume sono riuniti, in ordine rigorosamente cronologico, alcuni dei suoi migliori racconti, che per varietà e atmosfera vanno dall’horror al macabro, dal fantastico alla fantascienza, tutti comunque contraddistinti da quel particolare sense of wonder che era il marchio di fabbrica dell’autore. “Carl Jacobi”, scrive uno dei maggiori esperti mondiali di letteratura pulp, “è uno scrittore le cui ingegnose storie del soprannaturale, accuratamente costruite, sono spesso degne di essere comparate con quelle di H. P. Lovecraft”.

RITRATTI AL CHIARO DI LUNA raccoglie sedici straordinari racconti che ci portano oltre gli orizzonti conosciuti. E’ un’antologia unica nel suo genere e destinata a diventare, come l’altra raccolta di Jacobi pubblicata dalla Dagon Press, RIVELAZIONI IN NERO (già una rarità per collezionisti!) un vero classico fra le pubblicazioni italiane di letteratura fantastica. Ogni singolo racconto, lo ricordiamo, è preceduto da un’illuminante introduzione del curatore Luigi Musolino, che ci rivela i segreti dietro le storie o particolari inediti della vita dello scrittore. Come speciale appendice, è poi inclusa una dettagliata bibliografia e cronologia delle opere di Carl Jacobi, unica nel suo genere (non solo in Italia) per esaustività e completezza.