Robot 94 by Diego Lama, Ilaria Pasqua, Kristine Kathryn Rusch, Meg Elison, Samuele Nava, Sofia Samatar

Robot 94

Rivista di fantascienza - Inverno 2021

Curated by Silvio Sosio, Contributions by Walter Catalano, Silvio Sosio, Gian Filippo Pizzo, Gianfranco De Turris, Sandro Pergameno, Franco Ricciardiello, Domenico Gallo, Jacket design or artwork by Michal Karcz

Accettereste di prendere una pillola che a fronte di un rischio di morte del 10% vi permette di perdere per sempre tutto il peso in eccesso? È una domanda più difficile di quanto sembri, soprattutto se la deve affrontare chi ha serie difficoltà a convivere con il proprio corpo. Ci prova Meg Elison nel racconto finalista a Hugo e Nebula La Pillola. Ma c’è chi ha problemi ancora più difficili da risolvere. Come l’uomo che continua ad ammassare cadaveri nella palune nel racconto Il lampo di Diego Lama: è davvero un assassino? E perché tutti hanno i cinque minuti di paradiso garantiti dagli alieni eccetto la protagonista del racconto di Ilaria Pasqua? Tante domande: per avere una risposta si può interpellare un avvocato, magari uno esperto in tutto il diritto galattico come la protagonista di Cause impossibili di Kristine Rusch, o si può sempre chiedere a Google, pardon, Globy; ma attenti a cosa chiedete, avverte Samuele Nava. Provate per esempio a chiedergli cosa sono le selkie, avrete una definizione, ma solo leggendo il racconto di Sofia Samatar saprete cosa si prova a vivere quella condizione.

Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più prestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.