Sapiens
by Yuval Noah Harari
(*)(*)(*)(*)(*)(1,486)
Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c'è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l'immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi. "Sapiens. Da animali a dèi" spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.

All Notes

YellowloveraulYellowloveraul added a note
image
宗教是「一種人類的規範及價值觀的系統,建立在超人類的秩序之上」
Autori in PrestitoAutori in Prestito added a note
Questo libro di Yuval Harari è tra i consigli di lettura, ascolto e visione di Antonio Pascale. Autori in Prestito Biblioteca Comunale di Guastalla (RE) 21 novembre 2016
Autori in PrestitoAutori in Prestito added a note
MirkoMirko added a note
Settantamila anni fa, gli antenati dell'uomo erano esseri insignificanti che si facevano gli affari propri in un angolo dell'Africa assieme a tutti gli altri animali. Oggi, tuttavia, è praticamente innegabile che gli uomini dominino il pianeta Terra. Ci siamo diffusi in ogni continente e le nostre azioni determinano il destino degli altri animali (e forse della stessa Terra). Come ci siamo riusciti? Lo storico Yuval Noah Harari propone una sorprendente spiegazione per l'ascesa degli esseri umani.
MirkoMirko added a note