Sapiens
by Yuval Noah Harari
(*)(*)(*)(*)(*)(1,485)
Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c'è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l'immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi. "Sapiens. Da animali a dèi" spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.

All Quotations

27 + 31 in other languages
albobarboalbobarbo added a quotation
Milioni di anni di evoluzione ci hanno modellato a vivere e pensare come membri di una comunità. Nel giro di appena due secoli, siamo diventati individui alienati. Non c’è niente che testimoni meglio di ciò l’incredibile potere della cultura.
albobarboalbobarbo added a quotation
Un bravo storico riesce a trovare un precedente per ogni cosa. Ma uno storico ancora più abile sa capire quando questi precedenti sono solo curiosità che non alterano significativamente il quadro complessivo.
albobarboalbobarbo added a quotation
Laddove la religione ci chiede di credere in qualcosa, il denaro ci chiede di credere che altri credano in qualcosa.
albobarboalbobarbo added a quotation
La coerenza è il terreno di gioco delle menti ottuse.
albobarboalbobarbo added a quotation
La coerenza è il terreno di gioco delle menti ottuse.
albobarboalbobarbo added a quotation
Una delle poche ferree leggi della storia è che i lussi tendono a diventare necessità e a produrre nuovi obblighi.
AgataAgata added a quotation
Fra tutte le grandi creature che ci sono al mondo, i soli sopravvissuti all'inondazione umana saranno gli umani stessi e gli animali da cortile che servono da schiavi rematori nell'arca di Noè
AgataAgata added a quotation
Gli umani, invece, escono dal grembo come la pasta di vetro dalla fornace. Possono essere rigirati, stirati e modellati con un sorprendente grado di libertà. Ecco perché oggi possiamo educare i nostri figli a diventare cristiani o buddhisti, capitalisti o socialisti, bellicosi o pacifisti
Pork&CindyPork&Cindy added a quotation
il Progetto Gilgamesh è la nave ammiraglia della scienza. Serve a giustificare tutto ciò che la scienza fa. Il dottor Frankenstein viaggia sulle spalle di Gilgamesh. Poiché non si può fermare Gilgamesh, è ugualmente impossibile fermare il dottor Frankenstein. La sola cosa che possiamo tentare di fare è di influenzare la direzione che stiamo prendendo. Dato che presto potremmo essere in grado di progettare anche i nostri desideri, forse la vera questione che ci troviamo di fronte non è “Che cosa vogliamo diventare?”ma “Che cosa vogliamo volere?”Coloro che non sono spaventati da questo interrogativo, probabilmente non ci hanno riflettuto abbastanza.
Pork&CindyPork&Cindy added a quotation
Profeti, poeti e filosofi hanno capito migliaia di anni fa che essere soddisfatti di ciò che già abbiamo è assai più importante di ottenere ciò che si vuole.
Pork&CindyPork&Cindy added a quotation
Data la comprovata propensione umana a usare male il potere, pare piuttosto ingenuo ritenere che quanta più forza ha la gente, tanto più sarà felice.