labibliotecadellibraio.blogspot.it/2016/02/trame-e-opinioni-se-te-ne-vai-ti.html
“Dahlia, hai trovato il tuo Principe Azzurro proprio come Cenerentola”
Questo è il proseguimento tanto atteso di Avvicinati, che ci aveva lasciato in sospeso con una notizia scioccante. Un finale che mi ha fatta restare a bocca aperta e con la voglia di proseguire subito la continuazione.
Avevamo lasciato River e Dahlia innamorati ma alle prese con una notizia sconcertante, il ritorno di Ben. Questo fatto minerà il loro rapporto ma per fortuna non il loro amore.
River deve imparare a gestire la gelosia e la rabbia, ma soprattutto deve capire che nascondendo le cose non protegge la sua amata, ma mina la sua fiducia. E Dahlia deve accettare i fatti che accadono e anche il carattere delle persone che ha attorno perché non può pretendere di cambiare la gente a suo piacimento.
In questo libro assistiamo a litigate e incomprensioni, dettate soprattutto dalla mancanza di comunicazione fra i protagonisti e dal fatto destabilizzante che con Ben tornato tutte le bugie e i fatti passati vengono a galla.
Mi è piaciuta la trama che conclude ciò che già era accennato nel precedente libro, il coinvolgimento di Bell, l’irritazione iniziale di Xander, e anche se era prevedibile è stato ben descritto e mi ha coinvolta molto.
La parte che ho apprezzato meno, come per il precedente libro, sono le infinite pagine dedicate a spiegare quanto si amano i protagonisti e a come sono fatti l’uno per l’altra. E’ esagerato. Anche nel mezzo di una litigata è sempre presente la descrizione di questo sentimento travolgente e immenso. Forse sono poco romantica, ma mi ha stufato, è stato troppo.
È stato l’amore incrollabile di River che mi ha insegnato a vivere di nuovo. Mi ha resa completa e non posso fare a meno di pensare che amo davvero tutto di lui.
Poi io non sopporto Dahlia. Si comporta da ragazzina viziata, si offende, schiaffeggia e scappa e poi si lamenta che non riesce a comunicare. Quando vuole qualcosa tutti si fanno in quattro per accontentarla e se non l’ottiene subito mette il muso. È inverosimile che una persona piaccia a tutti così tanto e che tutti quanti vogliano accontentarla in ogni cosa. In più lei si lamenta.
River invece in questo libro mi è piaciuto maggiormente perché è più vero, è insicuro e reagisce male e poi chiede scusa. Ma non vacilla mai nel suo amore e un ragazzo così è un sogno.
Lo stile dell’autrice è molto scorrevole, nonostante in alcune parti, le più sdolcinate, mi sia annoiata, si legge velocemente e non pesa.
Mi ha fatto piacere concludere questa storia, non vedo l’ora di scoprire cosa succederà agli altri personaggi.
Consiglio questa duologia alle più romantiche perché è una storia d’amore che fa sospirare.
“River, sei sempre stato tu. Dal primo momento in cui ti ho visto al bar,
ho capito che eri tu”.