Serenata - Memorie di una dilettante by Rossana Ombres
Serenata - Memorie di una dilettante by Rossana Ombres

Serenata - Memorie di una dilettante

by Rossana Ombres
La Ombres è senza dubbio una personalità di rilievo, nel nostro paesaggio letterario, ma è nota più che poetessa che come narratrice. Il tocco magico della poesia è infatti presente negli intrecci e quasi in ogni parola di questi due lunghi racconti, che traspirano fascino e magia anche nei loro momenti più drammatici.
SERENATA è l’ultimo successo della Ombres. L’amore casto e tormentato di una giovane donna che per un incontro fortuito si consuma, arrivando fino alle soglie del suicidio, fino all’ultimo lucido rifiuto. Storia tutta immersa nel duplice paesaggio di un’anima intensa e solitaria, e di una natura luminosa quanto enigmatica, a lungo desiderata e finalmente scoperta.
MEMORIE DI UNA DILETTANTE propone il tema suggestivo di una quarantenne torinese che vive il suo sequestro come una occasione di riflessione sulla sua vita. Alla liberazione saprà trovare il modo di sciogliersi anche dai suoi tabù, realizzandosi in un atto risolutorio e scabroso che fa consigliarne la letteratura ai soli adulti.