Sfida cruciale
by Arnaldur Indriðason
Estate 1972. Da qualche settimana l'Islanda non è più un fazzoletto di terra sperduto nell'Atlantico settentrionale. All'improvviso i riflettori di tutto il mondo sono puntati sull'isola e sulla sua tranquilla capitale. Siamo in piena guerra fredda e Reykjavik ospita la sfida del secolo tra i campioni di scacchi Bobby Fischer e Boris Spasskij, rappresentanti delle due superpotenze. La posta in gioco è ben più alta di un titolo mondiale. Sullo sfondo di questo scenario, l'assassinio del diciassettenne Ragnar Einarsson sembrerebbe un dettaglio insignificante e le coscienze degli islandesi, rapiti dallo storico torneo, non ne restano scosse. Ma a indagare sull'assurdo omicidio all'apparenza privo di movente è Marion Briem, futuro superiore di Erlendur alla polizia di Reykjavik. Forte del senso etico e della caparbietà maturati grazie a una difficile storia personale, a una vita segnata dalla solitudine e dalla malattia, Marion va a fondo di un crimine che a poco a poco si rivela essere niente meno che un intrigo internazionale.

Colombaie's Quotes

ColombaieColombaie added a quotation
Restò in ascolto, ma non sentiva niente. Si chiuse l'altro orecchio con un dito per coprire il chiasso circostante.
"Are they safe?" sussurrò.
Nessuna risposta all'altro capo del telefono.
"Are they safe?".
ColombaieColombaie added a quotation
"Are they safe?" sussurrò.
Nessuna risposta all'altro capo del telefono.
"Are they safe?".