Shakerato non mescolato
by Enrico Piscitelli
Un libro sull'alcol e sui luoghi dove le bevande alcoliche vengono preparate, servite e vendute. Un viaggio pop, attraverso film, libri, aneddoti sui cocktail più bevuti e diffusi. Il mondo visto seduti al bancone di un bar: il Mojito e la velocità - da fare in fretta e da bere di corsa - il Martini Hemingway e la lentezza - preparato con cura e attenzione, e da assaporare, un sorso alla volta. Il Negroni e il Long Island Iced Tea, tutti e due spezzagambe, ma dalle storie così diverse, una tutta italiana, di speranze che non si avverano mai, l'altra americana, fatta di eccessi e leggende metropolitane. E poi il Cuba Libre - ma era ed è libera, davvero, Cuba? - e il White Russian di Jeff Lebowski, il Garibaldi e la spezione dei Mille. Il libro è corredato da pratiche schede per la preparazione di ogni cocktail illustrato e da tre interviste a tre esperti barman.

ChronicaLibriChronicaLibri wrote a review
"Shakerato non mescolato". Il cocktail che vuoi, come e perché lo vuoi
MilanoromatraniMilanoromatrani wrote a review
recensione di NewsBartender
"L’autore scrive in modo facile e a volte ironico del mondo Bar/Cocktail con aneddoti, e vita vissuta dall’altra parte del Banco Bar. Conoscitore di Cocktail, non tanto nelle ricette ma nel degustare e saperne riconoscere la professionalità di chi li prepara in giro per l’Italia. Ama approfondire la storia o le leggende di Drink famosi scrivendo con mano leggera che ti porta a sorridere e a leggere e leggere… fino a quando, senza accorgertene sei alla fine. Sei in viaggio? Mettitelo in tasca e leggilo, non ti accorgerai del tempo che passa"
KitianaKitiana wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Far bere e bere si assomigliano: ci vuole passione per entrambe le cose. Una passione costante, giornaliera e non occasionale.