Shanghai Baby
by Weihui Zhou
Nella Cina del liberismo più sfrenato e di un'opprimente dittatura, la storia di Coco, cameriera di un bar di Shanghai, che sogna di diventare scrittrice e ama al tempo stesso Tiantian, un giovane eroinomane e impotente, e Mark, un uomo d'affari tedesco. Un romanzo fortemente erotico che descrive le inquietudini, la rabbia e le ultime speranze di una generazione che vive come se non esistesse un domani.

All Quotations

9 + 2 in other languages
NikNik added a quotation
"In fin dei conti" pensavo, "ho solo venticinque anni. Sono giovanissima, la mia vita è come una carta di credito che consente di fare acquisti senza dover pagare in contanti: il conto arriverà solo a fine mese. E sono più raggiante di tutte queste insegne al neon, più ricca di un Bancomat." [..] Ero triste e stanca, non sapevo più nemmeno io come mai avevo deciso di venire a Pechino. Ero agitata, superficiale, non coerente, come un'anima dannata che si muove perennemente senza mai fermarsi, neanche per un istante. Avvertivo una stanchezza tremenda, la mia completa nullità; persino la creazione letteraria non era in grado di farmi sentire più sicura, più soddisfatta. Non avevo niente e nessuno, l'unica cosa che ero stata capace di fare era volare qua e là, e passare le notti in bianco, non riuscivano a salvarmi né la musica, né l'alcol, né il sesso. E così, giacevo a letto, in piena notte, senza riuscire ad addormentarmi, come un cadavere con gli occhi aperti. Pensavo: "Sono destinata a sposare un cieco con un cuore buono, perché anch'io vedo solo l'oscurità. Questo è il volere di Dio".
NikNik added a quotation
BloodroseBloodrose added a quotation
<<L'unico vero piacere nel mondo è sapere evadere dal carcere costruito da noi per noi stessi>>
BloodroseBloodrose added a quotation
Ofelia.. is deadOfelia.. is dead added a quotation
Pensavo che il mio mondo non aveva nulla da invidiare al paradiso. Ero completamente libera, non dovevo badare a nulla: non c'era nessun uomo che osservasse la mia acconciatura e il mio abbigliamento, che criticasse il mio seno ritenendolo poco procace, o il mio sguardo poco accattivante; non ero obbligata ad accettare gli innumerevoli inviti a cena, potevo fare follie senza che la polizia venisse a impedirmelo, non dovevo sottomettermi al controllo di un superiore, nè distinguere la notte dal giorno. E, per concludere, nessuno poteva approfittare dei miei sentimenti.
Ofelia.. is deadOfelia.. is dead added a quotation
sandra13sandra13 added a quotation
Avere compassione per se stessi è l'azione più vile che si possa fare.
sandra13sandra13 added a quotation
Avere compassione per se stessi è l'azione più vile che si possa fare.
sandra13sandra13 added a quotation
Nei raggi di sole che filtravano nello studio danzavano minuscoli granuli di polvere, come i mille pensieri che si muovono nella mia mente.
sandra13sandra13 added a quotation
Chi dice che "il sesso ha bisogno dell'astinenza" ha ragione: l'astinenza è il migliore afrodisiaco che esista al mondo.
sandra13sandra13 added a quotation
Silenziosamente avevo piantato i semi dei sogni tra le parole e le righe, e occorreva soltanto un raggio di sole per farli germogliare. Lo scrittore lavora come l'alchimista di un tempo, deve sapere rendere puro ciò che è impuro, mutare la realtà negativa e vuota in un'arte significativa, ricca di contenuto.
sandra13sandra13 added a quotation
Mi innamorai della me stessa protagonista del mio romanzo, perché là ero più intelligente e più capace di capire gli innumerevoli risvolti di questo mondo, il ricco contenuto nascosto nell'amore e nell'odio.
sandra13sandra13 added a quotation
"Cadiamo spesso nell'oblio: per quanto mi riguarda, dimentico più velocemente ciò che mi ha fatto soffrire." "Proprio per questo motivo diventerai una scrittrice famosa. Lo scrittore seppellisce il passato con le parole."