Sotto il velo dell'Islam. La donna, il matrimonio, la sessualità by Bartolomeo Pirone

Sotto il velo dell'Islam. La donna, il matrimonio, la sessualità

by Bartolomeo Pirone
( )( )( )( )( )(0)
L'islam appare ancora oggi fortemente legato alle sue tradizioni e ai suoi valori; valori di alto spessore religioso e comunitario, spesso però accompagnati dal violento e assurdo proposito di imporli ad ogni costo e contro ogni ragionevolezza. In un tempo nel quale il confronto con l'islam si fa spesso drammatico, ecco dunque che si fa più stringente la necessità di conoscere e di comprendersi, al di là dei pregiudizi. E partire da un aspetto così centrale e universale come la famiglia rappresenta senza dubbio un primo passo fondamentale. La famiglia è infatti il pilastro della società islamica, e spesso si presenta molto diversa dai modelli occidentali. Tramite un rimando continuo al Corano e alla tradizione fondata sui "detti" del Profeta, l'Autore ci conduce attraverso gli aspetti principali della tematica familiare in ambito islamico: fidanzamento, contratto matrimoniale, rapporti sessuali, nascita ed educazione dei figli, contraccezione, aborto, divorzio, poligamia, uso del velo. Con la perizia dello studioso, offre uno sguardo puntuale e preciso su argomenti che toccano l'essere umano nel suo quotidiano, facendo anche chiarezza su questioni a volte trattate con superficialità.