South Park e la filosofia
"'South Park e la filosofia!' raccoglie diciannove brevi saggi filosofico, rigorosi e divertenti, che guardano al nostro presente attraverso gli occhi sovversivi, blasfemi, e al tempo stesso geniali, dei personaggi di uno dei programmi televisivi più di successo e più censurati del nostro tempo."

ronsironsi wrote a review
I concetti filosofici che stanno dietro South Park: gli autori approfittano dei temi trattati dalla serie per analizzarli nel dettaglio.
alexalex wrote a review
per gli amanti di South Park
che dopo questo libro non potranno non vedere le avventure di Cartman e amici con occhi diversi, e per i non amanti di South Park che scopriranno come questa serie sia molto meno stupida di quanto loro stessi credessero.
Fex compagno che sbagliaFex compagno che sbaglia wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Kenny e il mito di sisifo. Cartman e il problema del male. Mr/s Garrison e il matrimonio gay eccetera. Una dozzina di filosofi prendono spunto dal cartone per fare filosofia, e fanno filosofia sul cartone. Nonostante faccia ridere (il libro e quello che sto per dire): fa riflettere. 'Pito?!
EdoEdo wrote a review
Forse un po' troppo americano ma decisamente interessante.,
gattacciogattaccio wrote a review
Non ho parole... Inizialmente pensavo che fosse un libro ironico e goliardico, poi ho cominciato la lettura trovando delle "forzature" nell'associare determinati pensieri filosofici alle puntate di South Park. Non potevo credere che il cartone animato più volgare ed irriverente potesse avere basi tanto solide. Ho dovuto rivedere il mio pensiero in toto. Calza a pennello. Ci azzecca. Alla fine, ripensandoci, un'ironia tanto tagliente non può venire da due sprovveduti. Parker e Stone si rivelano quindi due autori fortunati o sono davvero dei geni? Forse la verità sta nel mezzo, magari alcuni episodi sono davvero mirati ed altri sono totalmente e puramente stupidi, rimane il fatto che, dopo aver letto il libro, ho riguardato le 13 - TREDICI - stagioni di SP con occhi diversi.
WollonzWollonz wrote a review
È un libro da figli di sultana, imperdibile!
MassiMassi wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Antologia di saggi filosofici sul cartone satirico più irriverente della TV. Le riflessioni passano dai dilemmi e i temi proposti nelle puntate, fino a quelle più ampie sulla serie stessa e sul tipo di comicità che esprime.
ex-lettriceex-lettrice wrote a review
(*)(*)( )( )( )
Se solo gli autori ne avessero saputo un cicinino di più di South Park e io un cicinino di meno di filosofia, avrei gradito maggiormente, mi sa.
GiukastGiukast wrote a review
(*)(*)( )( )( )
Prendete una ventina di esperti/professori di filosofia, fategli vedere una decina di episodi di South Park (che ne conta più di 150), fateli sbizzarrire su un argomento a piacere, mettete in copertina il nome della serie TV e la trovata commerciale è servita. Io me ne vado a casa, fatevi un clistere (Eric Cartman)
Booksblog.itBooksblog.it wrote a review
Libri per le vacanze: South Park e la filosofia
booksblog.it/post/5068/libri-per-le-vacanze-south-park-e-la-filosofia South Park e la filosofia è un po’ il seguito ideale dell’ottimo I Simpson e la filosofia, edito anch’esso da ISBN. È una raccolta di saggi curata da Robert Arp, assistant professor di filosofia presso la Southwest Minnesota State University, riguardanti la geniale serie animata creata da Trey Parker e Matt Stone.