Stelle come polvere by Isaac Asimov
Stelle come polvere by Isaac Asimov

Stelle come polvere

Cosmo Oro 3
by Isaac Asimov

Translated by Pietro Leoni, Revised by Renato Prinzhofer, Jacket design or artwork by Antonio Cazzamali
(*)(*)(*)(*)( )(1,604)
122Reviews0Quotations0Notes
Description
Nota:
il codice ISBN è stato assegnato a posteriori dalla casa editrice, a partire da giugno 1993, e si riferisce alla prima edizione e a tutte le successive ristampe.
Scegli la copertina della ristampa di tuo interesse dal menù “Modifica”

* * *
Dov'è il pianeta della rivolta? Nel mondo dei Regni Nebulari, immenso arcipelago spaziale di pianeti abitati, di là della nebulosa nera chiamata Testa di Cavallo, tutti sono alla sua ricerca. I Tyrannici, rude popolo di dominatori, lo cercano per distruggerlo. L'Autarca di Lingane lo cerca per farne il punto di appoggio della sua congiura. Il giovane Biron - un semplice studente, anche se di famiglia illustre - lo cerca perché non può farne a meno, inseguito dagli eventi che lo portano, per così dire, "fuori della propria pelle". Solo quando avrà definitivamente e completamente risolto l'enigma egli potrà tornare ad essere veramente se stesso.
La vicenda politica dei Regni Nebulari, che costituiscono un mondo complesso, uscito da poco tempo dalla fase pionieristica e dalle prime evoluzioni storiche, rischia di rovinare completamente, o addirittura di stroncare, la giovane esistenza di Biron. Sotto questo profilo, Stelle come polvere è una impressionante illustrazione dell'eterna lotta dell'individuo per non essere travolto e annullato dalla Storia.
Tutto il fascino di narratore, per cui Isaac Asimov è diventato giustamente famoso, brilla in queste pagine sollecitanti, nelle quali la fantascienza "eroica" dei tempi d'oro, vibrante di entusiastiche previsioni spaziali, si mescola a una illuminante raffigurazione della condizione dell'uomo, e soprattutto dell'uomo giovane di fronte a se stesso e alla società.

Loading...