Stelle di cannella
by Helga Schneider
È l'inverno del 1932. A Wilmersdorf, un tranquillo e benestante quartiere di una città tedesca, il periodo natalizio è annunciato dalle grida gioiose dei bambini che giocano a palle di neve. Fra le famiglie che abitano tre case, i rapporti superano quelli del buon vicinato: David, figlio del giornalista ebreo Jakoob Korsakov, e Fritz, figlio del poliziotto Rauch, sono amici per la pelle e compagni di banco alla scuola elementare; la sorellastra di David è fidanzata con il figlio del noto architetto Winterloh; persino la gatta di Fritz e il gatto di David sono amici. Età di lettura: da 10 anni.

All Quotations

SWEYLASWEYLA added a quotation
“Non ti sto dicendo di buttarti da un grattacielo o di nuotare con le balene o cose di questo genere, ma di sfidare la vita. Metticela tutta, non adagiarti…”
SWEYLASWEYLA added a quotation
la III Ala III A added a quotation
«Non avrai seriamente pensato di poter servire indistintamente ariani ed ebrei?» insisté Berty. «non hai considerato che nessuna cliente ariana, specialmente di classe elevata, metterebbe piú piede da Helbert's se sapesse che servite anche donne ebree?». Berty annuì serio «si dovrà scegliere. E, oltre tutto, io non ho finanziato un' attività per avere complicazioni che rischiano di ripercuotersisul mio lavoro alla Charité. Lei non potrà servire indistintivamente clienti ebree ed ariane, è fuori discussione.
la III Ala III A added a quotation
Come si può spiegare l'antisemitismo a un ragazzo? Si possono elencare le origini e le tipologie dell'antisemitismo e del razzismo in generale, ma come giustificarlo? [...] E' il sentimento che non si riesce a spiegare, il sentimento razzista e antisemita. Nessun essere umano nasce razzista, il razzismo va inculcato nei giovani, va istillato come un veleno, come un male contagioso.
MammiMoMammiMo added a quotation
“Lo lapideremo, quel gatto ebreo! Se ha disonorato la mia Muschi dovra’ morire. Morira’ come un traditore. La mia Muschi e’ bionda e ariana e quel diavolo e’nero ed ebreo e se ha infamato la mia gatta morira’ strillando come un maiale! Lo giuro. Lo giuro!”.
MammiMoMammiMo added a quotation
“…Come si puo’ spiegare l’antisemitismo a un ragazzino? Si possono elencare le origini e le tipologie dell’antisemitismo e del razzismo in generale, ma come giustificarlo? Non si puo’. Come posso spiegare a David il motivo per cui Fritz Rauch lo odia e il suo insegnante lo discrimina? E’ il sentimento che non si riesce a spiegare, il sentimento razzista e antisemita. Nessun essere umano nasce razzista, il razzismo va inculcato nei giovani, va istillato come un veleno, come un male contagioso. E’ per questo che Fritz Rauch in fondo merita qualche attenuante”.