Storia dell'Inquisizione
by John Edwards
L'Inquisizione spagnola è da sempre sinonimo di violenza e intolleranza. Di fatto non c'erano eretici in Spagna, e l'Inquisizione si scagliò contro i marrani, gli ebrei convertiti, sospettati di fare ritorno a pratiche religiose israelite. Oltre duemila persone vennero arse vive, centinaia di migliaia vennere sottoposte a torture e abusi di ogni tipo. In questo libro, dedicato alla situazione spagnola ma anche agli altri paesi europei e alle colonie extraeuropee, l'autore analizza realtà storica e miti dell'Inquisizione, chiarendo le motivazioni profonde - storiche, sociali e psicologiche - di un fenomeno così vasto e discusso.

Kastania's Review

KastaniaKastania wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Abbastanza deludente: ricco di citazioni della documentazione vaticana, piuttosto scarno sulla reale portata del fenomeno Inquisizione e sul suo impatto sulla vita della popolazione del tempo.
KastaniaKastania wrote a review
(*)(*)(*)( )( )

Comments

Account deletedAnonymous
Per una conoscenza più approfondita dell'inquisizione (da un punto di vista giuridico), ti consiglio l'opera di Italo Mereu "Storia dell'intolleranza in Europa. Sospettare e punire".
Account deletedAnonymous
Grazie della dritta! :)