Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà
by Luis Sepúlveda
È dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto. Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukaman, il bambino indio che è stato per lui come un fratello. Per un cane cresciuto insieme ai mapuche, la Gente della Terra, è odioso il comportamento di chi non rispetta la natura e tutte le sue creature. Ora la sua missione - quella che gli hanno assegnato gli uomini del branco - è dare la caccia a un misterioso fuggitivo, che si nasconde al di là del fiume. Dove lo porterà la caccia? Il destino è scritto nel nome, e questo cane ha un nome importante, che significa fedeltà: alla vita che non si può mai tradire e anche ai legami d'affetto che il tempo non può spezzare.

2Ccastiglione's Quotes

2Ccastiglione2Ccastiglione added a quotation
L'aria che pian piano si ferma e non ha bisogno di entrarmi nei polmoni. Aukman mi accarezza, nella dolce lingua della gente della Terra mi ripete che sono .... suo fratello Aufman, leale, fedele.
2Ccastiglione2Ccastiglione added a quotation