Sul dialogo
by Demetrio Salvi
(*)(*)(*)(*)(*)(3)
Più che dire che cos'è il dialogo, quali sono le sue funzioni teoriche, qual è la sua storia, questo manuale intende fornire alcune strategie, chiare e immediatamente utilizzabili, per scriverne di funzionali, dinamici, necessari per drammatizzare ulteriormente l'azione. Diamo per scontato che i principi riguardanti la strutturazione di una storia e le teorie sul personaggio siano state approfonditi altrove. La bibliografia, in coda al testo, può essere un utile riferimento. In particolare considerazione è tenuto il dialogo destinato alla sceneggiatura ma è facile immaginare quante di queste tecniche possano essere applicate a qualsiasi testo letterario.

All Reviews

2
MariaMaria wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Non si tratta solo di un "prontuario per scrittori di cinema", perché i suggerimenti che qui si trovano (precisi, dettagliati, espressi con la chiarezza che contraddistingue lo stile comunicativo di Demetrio Salvi) vanno bene per chiunque sia preso dal "sacro demone" della scrittura... p.s. delle vere chicche sono alcune pagine "rubate" a sceneggiature di film notissimi, che ci vien voglia di leggere per intero!
AndromacaAndromaca wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
In Italia esistono solo due volumi a proposito del dialogo cinematografico: "Il dialogo. Dal testo scritto alla voce messa in scena" edito dalla casa editrice Lindau e "Sul dialogo. Prontuario per scrittori di cinema" edito dalla scuola di cinema Sentieri Selvaggi. E nel loro piccolo sono anch'essi unici: il primo affronta il dialogo da un punto di vista storico e dell'analisi, il secondo fornisce invece delle strategie su come scrivere dialoghi funzionali all'interno di una sceneggiatura. Per l'appunto ho letto quest'ultimo, un libricino (in tutti i sensi) che si legge tutto d'un fiato anche per la capacità di comunicazione, scrittura e chiarezza del suo autore, Demetrio Salvi (tra l'altro mio insegnante di sceneggiatura). Piacevole anche per gli esempi tratti da sceneggiature e le indicazioni bibliografiche. Consigliato per chi vuole avere delle dritte su come scrivere dialoghi... Che funzionano!