Super Goat Man / Super Goat Man by Jonathan Lethem

Short Stories 2015 n.18
by Jonathan Lethem

Translated by Edoardo Nesi
(*)(*)(*)( )( )(5)
Conosciuto da una cerchia di lettori ancora piuttosto ristretta in Italia, in patria Jonathan Lethem è considerato un autore di culto, soprattutto grazie al successo riscosso con i romanzi Motherless Brooklyn (1999) e The Fortress of Solitude (2003).
Scrittore prolifico e versatile, Lethem ha firmato anche moltissime short stories, tra cui Super Goat Man, antologizzata in Men and Cartoons (1994) e qui presentata. In questo racconto emerge vivissima la passione di Lethem per i supereroi marginali (il che può sembrare una contraddizione…), in quanto protagonista della bizzarra vicenda narrata è un uomo con le fattezze e i poteri di una capra, protagonista per un breve periodo di misere avventure noiose pubblicate da una casa editrice minore di fumetti.
Non bisogna però lasciarsi trarre in inganno dalla stranezza del personaggio: seguendone successi e fallimenti pagina dopo pagina, spostandosi nell’arco di vent’anni da una comune hippie di Brooklyn al campus del Corcoran College, ci si rende conto di come l’autore scavi a fondo nell’immaginario pop e nella cultura di massa per mettere in luce subdoli giochi di potere, ascesa e declino delle ideologie, solitudine e altre umane emozioni.