The contractor by Charles Holdefer
The contractor by Charles Holdefer

The contractor

Il primo romanzo che racconta le prigioni private americane
by Charles Holdefer

Translated by E. Battista
(*)(*)(*)(*)( )(1)
1Review0Quotations0Notes
Description
Su un’isola senza nome, un gruppo di persone al soldo dei servizi segreti americani interroga prigionieri senza identità, catturati dalla rete di sicurezza ordita dopo l’11 settembre. Sull’isola regna una patina di sicurezza e di ordine, ma la realtà è che le regole sociali sono saltate e non valgono più.
George Young è un "contractor", un esaminatore, lavora sull’isola come consulente free lance per il governo americano: deve interrogare prigionieri dei quali non sa nulla, per carpire da loro informazioni delle quali ignora il contesto. Un giorno durante un interrogatorio un prigioniero muore, generando nel protagonista un turbamento, una crepa nelle sue certezze che lo porterà alla rovina e al riscatto.
Charles Holdefer inquadra questa ricerca di senso in maniera originale e attuale, con un romanzo di forte impatto emotivo e allo stesso tempo profondamente politico: il "contractor" protagonista del romanzo non cercherà solo di capire chi o cosa è diventato, ma anche cosa ne è stato del suo paese.

Così si è espressa la rassegna stampa americana:

«Un’opera disturbante e attualissima, ma anche un romanzo dallo stile letterario superbo» (The Independent)

«Uno stile impeccabile, un romanzo allo stesso tempo piacevole e spaventoso» (Kirkus)

«Una volta preso in mano, L’esaminatore è un libro che non si lascia più. E che non si dimentica» (Amazon.com)

Loading...