The James Dean Garage Band / La James Dean Garage Band by Rick Moody
The James Dean Garage Band / La James Dean Garage Band by Rick Moody

The James Dean Garage Band / La James Dean Garage Band

Short Stories 2015 n.9

by Rick Moody

Translated by Adelaide Cioni

(*)(*)(*)( )( )(2)

0Reviews0Quotations0Notes

Description

Inserito dal New Yorker nella lista dei venti scrittori americani del XXI secolo, Rick Moody non ha paura di sperimentare e di provocare il lettore: le sue opere sono temerarie nell’impianto, originali per personaggi e tematiche, variegate nello stile. La short story qui proposta, The James Dean Garage Band, oltre che appassionata dichiarazione d’amore per la musica da parte dell’autore (e infatti Moody è anche musicista, compositore e critico musicale), è una spassosa satira della società americana, dei suoi idoli, dei suoi luoghi comuni e dei suoi pregiudizi. Il racconto prende spunto dal mito di James Dean, qui rappresentato come atipico divo del cinema, perennemente in bilico tra il desiderio di sfuggire a una fama mediatica ormai asfissiante e il bisogno di assaporare il successo e le comodità.
Cosa sarebbe accaduto se James Dean fosse sopravvissuto a quel tragico incidente automobilistico? Si sarebbe rialzato e sarebbe scappato di corsa, fino a raggiungere Lost Hills, un paese di mille anime, dedite perlopiù al bere. Lì, in un capanno isolato, avrebbe incontrato uno sgangherato trio di giovani musicisti che gli avrebbero fatto imbracciare una Telecaster del 1952 e l’avrebbero convinto a esibirsi nel jazz club del paese.
Per l’insolita e avanguardistica band comincia così una serie di (dis)avventure artistiche, intrecciate a rivalità e dissapori, crisi personali e un eccentrico cammino spirituale dall’esito incerto.
Loading...