Tre atti e due tempi
by Giorgio Faletti
(*)(*)(*)(*)( )(2,044)
"Io mi chiamo Silvano ma la provincia è sempre pronta a trovare un soprannome. E da Silvano a Silver la strada è breve". Con la sua voce dimessa e magnetica, sottolineata da una nota sulfurea e intrisa di umorismo amaro, il protagonista ci porta dentro una storia che, lette le prime righe, non riusciamo piú ad abbandonare. Con "Tre atti e due tempi" Giorgio Faletti ci consegna un romanzo composto come una partitura musicale e teso come un thriller, che toglie il fiato con il susseguirsi dei colpi di scena mentre ad ogni pagina i personaggi acquistano umanità e verità. Un romanzo che stringe in unità fili diversi: la corruzione del calcio e della società, la mancanza di futuro per chi è giovane, la responsabilità individuale, la qualità dell'amore e dei sentimenti in ogni momento della vita, il conflitto tra genitori e figli. E intanto, davanti ai nostri occhi, si disegnano i tratti affaticati e sorridenti di un personaggio indimenticabile. Silver, l'antieroe in cui tutti ci riconosciamo e di cui tutti abbiamo bisogno.

All Quotations

Pucci58Pucci58 added a quotation
A volte immaginare la verità è molto peggio che sapere una brutta verità. La certezza può essere dolore. L'incertezzaa è pura agonia.
Pucci58Pucci58 added a quotation
Ognuno è responsabile delle sue azioni e degli effetti collaterali che ne derivano. La storia del mondo ne è piena. Anzi, questa è la storia del mondo.
Pucci58Pucci58 added a quotation
Si presenta con il suo modo di fare che vorrebbe essere affabile e comunicativo e invece segna solo la differenza fra chi è simpatico e chi il simpatico cerca di farlo.
Pucci58Pucci58 added a quotation
....questo è il dettame delle ricorrenze comandate. La malinconia canonica dei Santi, l'allegria forzata di Capodanno o Carnevale....
Pucci58Pucci58 added a quotation
La cosa più difficile al mondo è trovare una persona che ti accetti per quello che sei. Di solito la gente è così superficiale che si accontenta di quello che crede che tu sia, anche se a volte si tratta di due persone differenti.
Pucci58Pucci58 added a quotation
Sono sempre stato un uomo solitario. Adesso sono un uomo solo. Non pensavo che col tempo sarei arrivato a sentire la differenza.
Pucci58Pucci58 added a quotation
E' una bella giornata, di quelle senza nuvole e con un cielo azzurro che pare il velo della Madonna. Per chi ci crede, ovvio. Per tutti gli altri è solo un gran bel cielo, oltre il quale non ci sono paradisi. (Silver)
Account deletedAnonymous added a quotation
A volte immaginare la verità è molto peggio che sapere una brutta verità. La certezza può essere dolore. L'incertezza è pura agonia.
Account deletedAnonymous added a quotation
Quando smetto di ridere, guardo i soldi nella sua mano come se fossero ricoperti da un sottile strato di merda. Poi guardo lui come se fosse ricoperto da un grosso strato di merda.
Account deletedAnonymous added a quotation
Quando me la sono trovata di fronte e l'ho vista e l'ho odorata e l'ho sentita parlare, mi è sembrato che Dio mi avesse restituito la costola. Non sapevo che anni dopo se la sarebbe ripresa indietro un'altra volta, senza anestesia.