Tre donne
by Dacia Maraini
(*)(*)(*)( )( )(119)
Ogni donna è una voce, uno sguardo, una sensibilità unica e irripetibile. Lo sono anche Gesuina, Maria e Lori, una nonna, una madre e una figlia forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall'assenza prolungata di un uomo. Tanto Gesuina, più di sessant'anni e un'instancabile curiosità per il gioco dell'amore, è aperta e in ascolto del mondo, quanto Maria, sua figlia, vorrebbe fuggire la realtà, gli occhi persi tra le carte di traduttrice e i sentimenti rarefatti rivolti a un altrove lontano. Il ponte tra questi due universi paralleli è Lori, sedici anni fatti di confusione e rivolta, che del cuore conosce solo il ritmo istintivo dell'adolescenza. Ma il fragile equilibrio che regola la quotidianità di queste tre generazioni è destinato a incrinarsi quando un uomo irrompe nelle loro vite, e ristabilirne uno nuovo significherà abbandonarsi alla forma più pura di passione, quella per la libertà. "Tre donne" illumina i percorsi nascosti e gli equilibri impossibili del desiderio, li fotografa con un taglio inedito che ne coglie le delicate sfumature in tutte le età della vita.

All Quotations

4 + 7 in other languages
Valery831Valery831 added a quotation
Una made e un figlio sono la cosa più potente al mondo, possono sfidare l'universo, a furia di morsi e abbracci ce la faranno sempre perchè il futuro dipende da questi due corpi uniti che si nutrono a vicenda...
Valery831Valery831 added a quotation
La persona responsabile è quella che prevede le conseguenze delle sue azioni, questo significa essere responsabile.
Luigi De RosaLuigi De Rosa added a quotation
Di baci ci si può saziare, di baci si può ingrassare l'immaginazione sensuale e di baci sfinirsi.
Luigi De RosaLuigi De Rosa added a quotation
Ma secondo te il sentimento di libertà è indotto dalla cultura o è innato in ognuno di noi? ti ho chiesto e tu hai risposto: Anche un uccello in gabbia sa cos'è la libertà pur non potendo spiegarlo.