Trova il tuo lavoro
by Gianluca Antoni, Nicola Giaconi
(*)(*)(*)(*)(*)(2)
Trovare lavoro, e in particolare il lavoro che ti piace, significa soprattutto disporti nel modo giusto e avere chiaro il percorso da seguire, altrimenti rischi di andare a vuoto, incassare frustrazioni e perdere tempo, senza capire il perché. Dalla definizione dell'obiettivo professionale alla preparazione al colloquio, in 10 semplici passi questo libro insegna a costruire una vera e propria strategia per cercare il lavoro giusto. Si tratta di un percorso a tappe attraverso il quale si può: acquisire le corrette conoscenze su come muoversi per cercare un'occupazione; svolgere un accurato bilancio delle risorse personali per individuare un obiettivo professionale mirato; imparare a ricercare le informazioni chiave per esplorare il mercato del lavoro ampliare la rete di contatti per raggiungere il lavoro che si vuol fare; redigere lettere di presentazione e curriculum vincenti; prepararsi ad affrontare il colloquio di lavoro e la selezione. Nel CD-Rom questionari ed esercitazioni.

1 + 1 in other languages
Gianluca AGianluca A wrote a review
Per me e Nicola, essere pubblicati da Il Sole 24 Ore, rappresenta un grande riconoscimento del valore e dell’impegno che abbiamo profuso in tutti questi anni nel campo dell’orientamento. Abbiamo fatto del nostro meglio per creare una guida che sia il naturale sviluppo e arricchimento delle pubblicazioni precedenti Trovare il lavoro che piace (2001, 2006) e Scegli la tua professione (2003), e soprattutto che contenesse tutti gli strumenti che abbiamo utilizzato con successo nella nostra esperienza professionale. Di seguito riportiamo l’introduzione del libro. “Trova il tuo lavoro è un testo pratico che ti guida nella ricerca del lavoro che fa per te. Sintetizza la nostra esperienza ventennale come consulenti d’orientamento con migliaia di persone alla ricerca di un’occupazione, e riporta tutte le informazioni, i consigli e gli strumenti per renderti un cercatore di lavoro efficace. Si tratta di un percorso a tappe, in dieci semplici passi, con l’obiettivo di: fornirti le corrette conoscenze su come muoverti per cercare un’occupazione; aiutarti a svolgere un accurato bilancio delle tue risorse personali per individuare un obiettivo professionale mirato; guidarti nella ricerca di informazioni per esplorare il mercato del lavoro, ampliare la tua rete di contatti e scoprire la tua professione; insegnarti una strategia efficace di ricerca del lavoro; prepararti ad affrontare il colloquio di lavoro e la selezione. Il nostro sito trovareillavorochepiace.it, costituisce il prolungamento ideale di questo libro. Mentre parte integrante della guida è il cd-rom allegato, in cui troverai questionari, esercitazioni e materiali che ti permetteranno di prepararti al meglio sugli argomenti proposti. In ogni sezione vengono riportati: gli obiettivi dell’esercizio; le istruzioni dettagliate per svolgerlo; alcuni esempi che ti aiuteranno a chiarire come eseguirlo; le domande tipiche del colloquio per cui l’esercizio ti prepara. Insomma, quello che hai in mano, oltre a un libro da leggere, è anche un kit di materiali testati su migliaia di persone e sviluppati dal confronto con centinaia di operatori d’orientamento in Italia e all’estero, che riporta una vera e propria strategia di ricerca del lavoro. Se seguirai il percorso passo per passo, e svolgerai le esercitazioni proposte, alla fine avrai strumenti pratici e concreti che ti renderanno più sicuro e determinato nel perseguire il tuo obiettivo professionale e trovare il tuo lavoro ideale. Provare per credere. Buon lavoro!” Gianluca Antoni trovareillavorochepiace.it blog: cassonetti.wordpress.com