Ultime notizie dalla famiglia
by Daniel Pennac
(*)(*)(*)(*)( )(3,888)
Il volume consta di due "pezzi" diversi: un monologo teatrale e un racconto. Il primo è intitolato "Monologo sulla paternità" ed è una sorta di divertito montaggio di frasi scucite dai quattro romanzi che hanno reso celebre la famiglia Malaussène. Il secondo "Ultime notizie dalla famiglia", è invece una piccola avventura vissuta tra le mura di casa Malaussène.

All Quotations

Giannina AlchemillaGiannina Alchemilla added a quotation
(Malraux aveva ragione: il ventunesimo secolo sarà spirituale, la disoccupazione lavora allo scopo.)
Giannina AlchemillaGiannina Alchemilla added a quotation
Ignoravo che il modo di un verbo potesse raggelarti il sangue.
Giannina AlchemillaGiannina Alchemilla added a quotation
Ignoravo che il modo di un verbo potesse raggelarti il sangue.
Giannina AlchemillaGiannina Alchemilla added a quotation
L'eterna e unica risposta di tutti i porci del mondo, con o senza uniforme: "Obbedivo agli ordini".
Giannina AlchemillaGiannina Alchemilla added a quotation
Sì perché la felicità, la felicità...non c'è mica solo la felicità nella vita, c'è la vita! A nascere son buoni tutti... Persino io sono nato! Ma poi bisogna divenire! Divenire! Crescere, aumentare, svilupparsi, ingrossare... (senza gonfiare), accettare i mutamenti (ma non le mutazioni), maturare (senza avvizzire), evolvere (e valutare), progredire (senza rimbambire), durare (senza vegetare), invecchiare (senza troppo ringiovanire), e morire senza protestare, per finire! Un programma enorme! Una vigilanza continua... Perché a ogni età l'età si ribella contro l'età, sai!
Giannina AlchemillaGiannina Alchemilla added a quotation
fino a quella specie di deliquio chiamato sonno, quella tregua dalla quale ci si sveglia con un bambino perso, un amico in meno, una guerra in più, e tutta la strada che resta da fare malgrado tutto, poiché pare che anche noi siamo ragioni di vivere, che non bisogna sommare morte a morte, che il suicidio è fatale al cuore di chi resta, che bisogna tener duro, tener duro comunque, con le unghie, con i denti.
Giannina AlchemillaGiannina Alchemilla added a quotation
Ci sono quelli che vengono schiantati dal dolore. Quelli che diventano pensosi. Ci sono quelli che parlano del più e del meno, neanche del morto, di piccole cose domestiche, ci sono quelli che dopo si suicideranno e non glielo si vede in faccia, ci sono quelli che piangono molto e cicatrizzano in fretta e ci sono quelli che annegano nelle lacrime che versano. Ci sono quelli che sono contenti, sbarazzati di qualcuno, ci sono quelli che non riescono più a vedere il morto, tentano, ma non ce la fanno, il morto ha portato con sé la propria immagine, ci sono quelli che vedono il morto ovunque, vorrebbero cancellarlo, vendono i suoi tre stracci, bruciano le sue foto, traslocano, ci riprovano con un vivo, ma niente da fare, il morto è sempre lì, nel retrovisore. Ci sono quelli che fanno il picnic al cimitero e quelli che lo evitano perché hanno una tomba scavata nella testa. Ci sono quelli che non mangiano più, ci sono quelli che bevono, quelli che si domandano se il loro dolore è autentico o costruito. Ci sono quelli che si ammazzano di lavoro e quelli che finalmente si prendono una vacanza. Ci sono quelli che trovano la morte scandalosa e quelli che la trovano naturale con-l'età-per-cui, circostanze-che-fanno-sì-che...è la guerra, è la malattia, è la moto, la macchina, l'epoca, il destino la vita, ci sono quelli che trovano che la morte sia la vita. E ci sono quelli che fanno una cosa qualsiasi. Che si mettono a correre, per esempio.
Amica ImmaginariaAmica Immaginaria added a quotation
A nascere sono buoni tutti... Persino io sono nato! Ma poi bisogna divenire! Divenire! Crescere, aumentare, svilupparsi, ingrossare... (senza gonfiare), accettare i mutamenti (ma non le mutazioni), maturare (senza avvizzire), evolvere (e valutare), progredire (senza rimbambire), durare (senza vegetare), invecchiare (senza troppo ringiovanire), e morire senza protestare, per finire! Un programma enorme! Una vigilanza continua... Perchè a ogni età l’età si ribella contro l’età, sai! ... E se fosse solo questione di età... ... Ma c'è anche il contesto!
Amica ImmaginariaAmica Immaginaria added a quotation
Ci sono quelli che vengono schiantati dal dolore. Quelli che diventano pensosi. Ci sono quelli che parlano del più e del meno, neanche del morto, di piccole cose domestiche, ci sono quelli che dopo si suicideranno e non glielo si vede in faccia, ci sono quelli che piangono molto e cicatrizzano in fretta e ci sono quelli che annegano nelle lacrime che versano. Ci sono quelli che sono contenti, sbarazzati di qualcuno, ci sono quelli che non riescono più a vedere il morto, tentano, ma non ce la fanno, il morto ha portato con sé la propria immagine, ci sono quelli che vedono il morto ovunque, vorrebbero cancellarlo, vendono i suoi tre stracci, bruciano le sue foto, traslocano, ci riprovano con un vivo, ma niente da fare, il morto è sempre lì, nel retrovisore. Ci sono quelli che fanno il picnic al cimitero e quelli che lo evitano perché hanno una tomba scavata nella testa. Ci sono quelli che non mangiano più, ci sono quelli che bevono, quelli che si domandano se il loro dolore è autentico o costruito. Ci sono quelli che si ammazzano di lavoro e quelli che finalmente si prendono una vacanza. Ci sono quelli che trovano la morte scandalosa e quelli che la trovano naturale con-l'età-per-cui, circostanze-che-fanno-sì-che…è la guerra, è la malattia, è la moto. La macchina, l'epoca, il destino, la vita, Ci sono quelli che trovano che la morte sia la vita. E ci sono quelli che fanno una cosa qualsiasi. Che si mettono a correre, per esempio.
eLeeLe added a quotation
Ciò che Dio non può più fare, una donna, a volte, lo può fare.
eLeeLe added a quotation
Ciò che Dio non può più fare, una donna, a volte, lo può fare.
eLeeLe added a quotation
A nascere sono buoni tutti... | Persino io sono nato! | Ma poi bisogna divenire! Divenire! Crescere, aumentare, svilupparsi, ingrossare... | (senza gonfiare), | accettare i mutamenti (ma non le mutazioni), | maturare (senza avvizzire), | evolvere (e valutare), | progredire (senza rimbambire), | durare (senza vegetare), | invecchiare (senza troppo ringiovanire), | e morire senza protestare, per finire! | Un programma enorme! Una vigilanza continua... | Perché a ogni età l'età si ribella contro l'età, sai! | ... | E se fosse solo questione di età... | ... | Ma c'è anche il contesto!