VegPyramid Junior
by Ilaria Fasan, Leonardo Pinelli, Luciana Baroni
(*)(*)(*)(*)(*)(5)
Esistono ancora pregiudizi tra medici e pediatri tali da sconsigliare vivamente ai genitori una scelta vegetariana per i propri figli. Il rischio è quindi di essere costretti al «fai da te», con la possibilità tangibile di compiere errori, qualora ci si imbatta in fonti non accreditate. Le Linee Guida della VegPyramid sono ormai un sistema «collaudato» da tutti coloro che lo hanno utilizzato: con le loro indicazioni, rendono semplice la realizzazione di un menu vegetariano equilibrato, completo e gustoso. Benché funzionino benissimo nell’adulto, non sono tuttavia applicabili all’età pediatrica, dal momento che le richieste nutrizionali di questa fase della vita sono differenti non solo da quelle dell’adulto, ma anche a seconda delle varie fasce d’età. VegPyramid Junior colma questa lacuna accompagnando i genitori nel percorso alimentare dei figli, permettendo loro di creare una sintonia/sinergia con il pediatra di fiducia. Con le informazioni nutrizionali sugli alimenti e i gruppi di nutrienti fondamentali, le indicazioni sulle principali patologie causate da un’alimentazione squilibrata, l’analisi dei bisogni e fabbisogni energetici delle diverse fasce d’età, le indicazioni per i menu delle mense scolastiche e suddivisi a seconda dell’apporto calorico. Finalmente una guida adatta a tutta la famiglia che illustra i benefici di una dieta vegetariana fin dall’età pediatrica. Tabelle nutrizionali e menu giornalieri ci offrono preziosi consigli per insegnarci a pianificare una alimentazione equilibrata a seconda delle fasce di età, da 1 a 18 anni. Uno stile di vita che ha effetti favorevoli sulla salute e la longevità, e fornisce tutti i nutrienti necessari.

2 + 1 in other languages
Anonymous wrote a review
Grazie!
Utilissimo questo manuale per impostare in modo corretto una dieta vegetariana e vegana per i bambini dall'età di 12 mesi fino ai 17 anni. Può forse risultare un po' ostico a chi non è del settore ed è a tratti ripetitivo; ma per chi lo usa all'occorrenza e non lo legge dall'inizio alla fine è certamente necessario ripetere alcune informazioni. Basato su solidi articoli scientifici, ricco di spunti e consigli per genitori, pediatri e per le ristorazioni scolastiche, è un libro che ogni professionista della nutrizione dovrebbe tenere in seria considerazione.
Account deletedAnonymous wrote a review
Teoria a cura di un pediatra, una dietista e una dirigente medico su come mangiare vegetariano in gravidanza, durante l'allattamento e come far mangiare i bambini e gli adolescenti; pratica, poi, con esempi di piani alimentari vegetariani.