Vita di Galileo
by Bertolt Brecht
(*)(*)(*)(*)(*)(3,109)
Il drammaturgo tedesco rielaborò, in tre distinte riprese, fino a pochi mesi dalla morte, questo dramma, che egli considerava centrale nella sua produzione. Ed ancor oggi l'opera è considerata il 'testamento spirituale' di Brecht, sia sul piano drammaturgico che su quello morale, per il ritratto fortemente chiaroscurato e volutamente contraddittorio del grande scienziato pisano, la cui indefessa ricerca della verità si trasforma a poco a poco in una sorta di vizio, di personale, quasi narcisistica 'incontinenza' intellettuale.

All Quotations

83 + 3 in other languages
simoncellaresimoncellare added a quotation
Per tutti i diavoli, vedo bene che sono ricchi di divina pazienza; ma la loro divina furia, dov'è?
simoncellaresimoncellare added a quotation
MatteoMatteo added a quotation
Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore! Fuori di casa mia!
MatteoMatteo added a quotation
EndriusEndrius added a quotation
Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.
EndriusEndrius added a quotation
La nostra ignoranza è infinita: diminuiamola almeno di un millimetro cubo! Perché voler essere adesso tanto intelligenti, se potremo alla fine essere un pochino, un nonnulla meno sciocchi?
EndriusEndrius added a quotation
In quarant'anni di esistenza tra gli uomini, non ho fatto che constatare come siano refrattari alla ragione. Mostragli il pennacchio fulvo di una cometa, riempili di inspiegabili paure, e li vedrai correre fuori dalle loro case a tale velocità da rompersi le gambe. Ma digli una frase ragionevole, appoggiala con sette argomenti, e ti rideranno sul muso.
EndriusEndrius added a quotation
Oggi, 10 gennaio 1610, l'umanità scrive nel suo diario: abolito il cielo!
EndriusEndrius added a quotation
Oggi, 10 gennaio 1610, l'umanità scrive nel suo diario: abolito il cielo!
LJLJ added a quotation
LJLJ added a quotation
GedeonedepaperoneGedeonedepaperone added a quotation
Tutta roba stampata[...] Cosa vuoi che ci sia, lì dentro!
GedeonedepaperoneGedeonedepaperone added a quotation
Tutta roba stampata[...] Cosa vuoi che ci sia, lì dentro!
GedeonedepaperoneGedeonedepaperone added a quotation
Nella mia vita di scienziato ho avuto una fortuna senza pari: quella di vedere l'astronomia dilagare nelle pubbliche piazze. In circostanze così straordinarie la fermezza di un.uomo poteva produrre grandissimi rivolgimenti
AshreAshre added a quotation
Galileo: No. Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
AshreAshre added a quotation
Galileo: No. Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.