Vivi nella bellezza. L'incertezza, il cambiamento, la felicità by Pema Chödrön
Vivi nella bellezza. L'incertezza, il cambiamento, la felicità by Pema Chödrön

Vivi nella bellezza. L'incertezza, il cambiamento, la felicità

by Pema Chödrön

Translated by Silvia Nerini, Curated by J. Duncan Oliver

"1. Non arrecare danno 2. Prendersi cura degli altri 3. Accettare il mondo così come è". Viviamo in tempi difficili. A volte la vita sembra un fiume turbolento e impetuoso che minaccia di sommergerci e distruggere il mondo. Perché allora non dovremmo aggrapparci alla certezza della riva, ai nostri schemi consueti e alle nostre abitudini? Come ci insegna Pema Chödrön, quell'attaccamento basato sulla paura ci impedisce di sentirci pienamente vivi. Di vivere nella bellezza, appunto. Gli insegnamenti presentati in questo libro – i Tre Impegni – forniscono a chiunque, a prescindere dalla propria appartenenza religiosa, un patrimonio di saggezza per imparare a entrare nel fiume della vita nel modo giusto, restando presenti appieno e con coraggio anche nei momenti più duri e nelle situazioni più difficili. Una volta appreso a farlo, abbandonati i nostri schemi protettivi, cominceremo non solo a vedere quanto sia meglio vivere in questo modo, ma anche ad accorgerci di andare incontro agli altri con naturalezza, efficacia, attenzione e cura.