Marx in questione

Marx in questione

Il dibattito aperto dell'international symposium on marxian theory

Organisé par R. Fineschi, R. Bellofiore

( )( )( )( )( )(0)

0critique0citation0note

Description

I saggi raccolti in questo volume costituiscono una cernita dalla vasta messe di lavori sulla teoria marxiana pubblicati dai componenti dell’International Symposium on Marxian Theory (ISMT).

In contrasto con buona parte delle esperienze che mettono insieme studiosi di ispirazione marxista, qui la regola è l’apertura e la problematizzazione della ricerca. Su ogni questione affrontata, è possibile assistere allo spettacolo, tutto sommato non così consueto, di studiosi che, pur condividendo gli interrogativi, si dividono sulle risposte. E che proprio a partire da ciò, grazie ad uno stile di discussione ad un tempo spietato e di reciproca stima, sono in grado di andare alla radice delle questioni più controverse della teoria marxiana: proponendo nuove prospettive, nuove interpretazioni, talora nuove ricostruzioni.

Un’azione sinergica di studiosi uniti su due nodi cruciali: da un lato, l’impossibilità di comprendere Marx senza prestare la dovuta attenzione alle fondamenta del suo discorso, in senso lato ‘filosofiche’, e quindi al rapporto, dibattuto ma ineludibile, con Hegel; dall’altro lato, l’inseparabilità della teoria marxiana del valore dal suo versante monetario, e l’intreccio tra dimensione sincronica e dimensione diacronica che la caratterizza

Loading...