akacimea

Rezensionen

0

Zitate

0

Notizen

akacimea

Sono un superstite del prossimo futuro venturo
Italien
Es ist kompliziert

Anobianer seit 11.12.2007

9Folgend75Follower
No Books

Liest jetzt

Pinnwand

Ciao, è un pò difficile la tua domanda, non sono molto esperto in fumetto giapponese ho sempre letto i classici shonen, ora sto un pò "scavando" anche in quell'ambito. Ti posso dire che Taniguchi in quanto tematiche è molto più vicino all'Europa che al Giappone. Il fumetto Giapponese è molto variegato come generi, uno dei temi predominanti è quello del nucleare e del post-nucleare per i bombardamenti che hanno subito. Ne è esemplare Akira, che ti consiglio, ma anche un fumetto che ho letto da poco che merita molto sia come disegni che come storia molto coinvolgente, ossia dragon head (è di soli 10 numeri). Per quanto riguarda manga in generale ti consiglio Tezuka La fenice n.3 (è una serie ma questo numero può essere letto anche senza leggere gli altri) e "La Cronaca degli insetti umani" (volume unico); "Soil" (anche questo di 10 numeri che in Italia deve ancora terminare) un giallo anche questo molto coinvolgente e con dei gran bei disegni; Kiseiju, triller fantascientifico molto psicologico (anche questo di 10 numeri). Devilman di Go Nagai, capolavoro che ha influenzato il mondo del fumetto a livello mondiale, vedrai anche lo stesso Kiseiju (5 numeri). Ti consiglio anche come autori Shintaro Kago che è un pò particolare ma a me diverte molto, fa dei lavori paradossali e splatter molto divertente, inoltre è un mostro del disegno; e un altro autore che ancora devo leggere ma di cui sento molti pareri positivi Shigeru Mizuki, di cui hanno pubblicato molte storie in volumi unici. Mi dispiace non esserti particolarmente di aiuto, queste sono comunque le robe giapponesi che ho letto che mi sono piaciute di più in assoluto. Nel caso non riuscissi a recuperarli puoi trovare facilmente le scan sul sito MangaEden di quasi tutti. Fammi sapere che te ne pare ;)
"Fuochi" l'ho letto, è piaciuto molto anche a me. Di Mattotti ho apprezzato anche "La Stanza". Se cerchi qualcosa di senza parola e molto forte, ti consiglio "Shhh!" di Jason, è però in bianco e nero ma vedrai che lo stile si sposa benissimo coi racconti.
ciao
Ciao scusa per il ritardo, finalmente ho letto qualcosa di Vivès, "Il gusto del cloro" e "Polina"! Che dire? Avevi ragione, è un vero talento. Sia il tratto che il ritmo del racconto mi hanno colpito un sacco. In particolare il ritmo, che mi ha ricordato un pò i film di Miike, per il fatto che se vuole farti sentire partecipe della vicenda si ferma e riesce a fartela vivere come se fosse in tempo reale, una cosa strabiliante per un fumetto. E il tratto aiuta un sacco! E' un maestro delle pose e delle espressioni che catturano e fanno scattare l'immedesimazione immediata. Per quanto riguarda "Io sono leggenda" capolavoro, Matheson è un grande. Ho letto altro di lui ma non raggiunge quei livelli, forse anche perchè gli altri testi che ho letto erano in una tradizione un po' antiquata e non hanno reso molto... Ho buoni propositi per la "Casa d'inferno" sempre di Matheson, che dicono sia un capolavoro e che King abbia scopiazzato molto per scrivere "Shining". Semmai ti faccio sapere :) Qualcosa da consigliarmi dalle tue recenti letture? Io ti consiglio se non li hai letti "Molto forte incredibilmente vicino" profondo e intenso, e "Blatta" di fumetto, distopico e graficamente eccezionale. F.
Ciao, ricambio la visita! "La parentesi" mi è piaciuto per come ti accompagna dentro un'esperienza tanto estrema e personale, in modo comovente e lucido, sempre senza autocommiserazione. Una delle mie graphic novels preferite!
ma ciao! non venivo qui da mesi (anni?) e mi è giunto il tuo richiamo :) Anche a me piace moltissimo Vives, mi prendo tutto quello che trovo. La macelleria? L'hai letto??
E Murakami è stato una rivelazione :) Zop? chissà....