Grimilde

Rezensionen

Zitate

0

Notizen

Grimilde

Non faccio recensioni, esprimo pensieri legati alle mie letture, lascio una traccia, impressioni.
28.05.1970
Verheiratet

Anobianer seit 17.06.2008

52Folgend132Follower

Pinnwand

Grimilde
Grimilde
@Emilio ha scritto:
Sarò lieto di conoscere la tua opinione su "L'affare Vivaldi" . L'impressione che ne ho avuto la sai. Ciò non toglie che sia interessante l'aspetto contenutistico. Forse ne sarebbe emerso un bel saggio sul musicista.
Ciao Emilio, ho trovato interessante l'Affare Vivaldi e molto curata la ricerca documentale che avvicina molto l'opera ad un saggio. L'autore in post fazione specifica alcune "libertà" che è preso (minime) e forse per quello ha deciso di scrivere un romanzo che manca di profondità dei personaggi. Nell'insieme per me rimane interessante e ho anche trovato per la prima volta il Signor Pound, che oggi si nomina spesso per quella che fu la sua casa romana e di cui non sapevo veramente nulla.
A presto!

Sarò lieto di conoscere la tua opinione su "L'affare Vivaldi" . L'impressione che ne ho avuto la sai. Ciò non toglie che sia interessante l'aspetto contenutistico. Forse ne sarebbe emerso un bel saggio sul musicista.

A me "Furore" è piaciuto. Ma Haruf non ha affatto una scrittura 'epica' , bensì assai più 'leggera' .
Grimilde, Di Haruf ho letto solamente "Vincoli" e "Canto della pianura" (ho preferito "Vincoli"). Sicuramente ci troviamo di fronte a quell'America 'profonda', diciamo rurale. Un'America che non piace neppure a me, perché (ancor più nel Canto della Pianura) non ha quella grazia che pensiamo di trovare nella campagna; possiede invece la durezza di una realtà sociale che della modernità risente quasi unicamente degli aspetti peggiori. Eppure non è detto che non possa sbocciarvi qualche fiore.
Venni a curiosare . Saluti Pirateschi.

LJS .
Grazie per i consigli di lettura relativi ad Amado e alla Oates. Appena finisco i libri che già mi attendono sul comodino mi lancio su questi nuovi (per me!) autori. Elena
Il libro in lettura mi è piaciuto molto! Buona lettura. (poi verrò a sbirciare il giudizio!)
Grazie per la risposta. Mi incuriosisce molto Nevo...ti farò sapere...
Ti ringrazio per il tuo intervento relativo a Camus. L'effetto claustrofobico l'ho avvertito anch'io, benché non abbia più l'eta dello studente liceale.
Effettivamente la penso pure io come te. Meriti letterari non ne ho visti leggendo la Aleksievic, leggo una forte denuncia verso l'ex URSS. "Ragazzi di zinco" è un libro terribile...
Ciao :)