davide

Rezensionen

0

Zitate

0

Notizen

davide

Le relazioni fondamentali che costituiscono e corroborano la nostra umanità sono quattro: con Dio, con l’altro, con il mondo e con se stessi. Tutte insieme, se sanamente impostate e ben orientate, vale a dire non soffocate dall’egoismo dell’opportunismo, fanno di noi ciò che siamo, cioè degli esseri umani completi, sia pure con tutto il nostro bagaglio di pregi e difetti, più o meno tenaci, più o meno radicati; senza una sola di esse la nostra umanità si può definire incompleta, e pertanto insoddisfacente, ossia non atta a dare una risposta adeguata ai nostri bisogni fondamentali, sia di natura materiale sia, soprattutto, di natura spirituale. Se venissero a mancare tutte e quattro, o se venissero gravemente compromesse nella loro normale esplicazione e nel soddisfacimento dei nostri bisogni necessari, noi non saremmo più esseri umani nel senso più pieno della parola. Avremmo ancora, naturalmente, l’aspetto di uomini e taluni modi di fare caratteristici della nostra specie; però, in buona sostanza, saremmo già membri di un’altra specie vivente, da taluni temuta e aborrita e da altri, invece, auspicata ed attesa con gioia: la specie trans-umana.
(Francesco Lamendola)
13.01.1900

Anobianer seit 31.07.2010

64Folgend56Follower

Pinnwand

Quando mi chiedono chi è il tuo poeta preferito, o il romanziere, no, non so e non voglio rispondere. Ma faccio fatica a mettere Myricae o i Canti di Castelvecchio dietro ad altre opere moderne di poesia...
Grazie per la sfilza di autori, conosco solo Niven. Sono appassionato della fantascienza alla Lem Strugatskij Stapledon ... adesso ho appena preso un'antologia di Sturgeon quindi per un po' ho da leggere. Se mi imbatto in qualche autore che mi hai consigliato ti faccio sapere, baciamo le mani!
Ciao, qualche consiglio fantascientifico a un amico degli amici?
Grazie del pensiero.
Cosa ami di più nel jazz?
Grazie per la visita. :-)
Un saluto, buon proseguimento di giornata e buon fine settimana. :-)
Una libreria davvero diversa la tua, eccezionalmente piena di spunti e di recensioni sobrie e quanto mai utili. Torno poi a leggermene altre. Ti avvicini, che dici?
Ti avvicino anch'io. Ciao
A rieccoti qua. La bellezza e la varietà dei tuoi libri mi ha messo di nuovo sulle tue tracce.
Un saluto.
Più di 2000 libri?!? TI AMMIRO! E naturalmente rimedio anche io aggiungendoti agli amici
ciao aal, grazie mille a te!