Ciao, Xtina! Come avrai intuito dalle stelline, il racconto della Cather mi è piaciuto molto. È un libro particolare, senza una trama vera e propria: racconta, volendo semplificare, la storia di due coniugi vista attraverso gli occhi di una ragazzina che per anni ha sentito parlare di loro, del loro amore, e della loro vita, e li ha idealizzati immaginandoli come una coppia straordinaria e destinata ad una felicità fuori dal comune. Quando finalmente li conosce, questa impressione sembra effettivamente trovare riscontro nei fatti, ma poi col passare degli anni la ragazzina ormai cresciuta si accorge che le cose non sono necessariamente come sembrano e prende cocienza di una realtà molto più complessa di quella che aveva supposto.
Sarò sincera: non è uno di quei libri che consiglierei a chiunque: è un libro molto essenziale, che anche per il suo disincanto (che io definirei piuttosto realismo) potrebbe far storcere il naso a qualcuno. A me però è piaciuto sia per gli interrogativi che pone implicitamente lasciando però che ciascuno trovi da sé le proprie risposte, sia perché l'ho trovato piacevolissimo da leggere, scritto magnificamente e davvero ben raccontato.
Quanto a Willa Cather, che dire di lei? Per me è la seconda volta che leggo un suo libro (il primo è stato Una signora perduta) e personalmente l'apprezzo tantissimo: è straordinaria nel rievocare le atmosfere dei posti in cui ambienta le sue storie, e ciò che mi affascina di più è la sua bravura nel raccontare vicende normalissime riuscendo però a coglierne gli aspetti più profondi e a catturare completamente l'attenzione.
Diciamo che è una scrittrice che ti colpisce in primo luogo per la capacità di raccontare, poi una volta che hai concluso la lettura ti rendi conto che il bagaglio di riflessioni che ti ha lasciato va ben oltre il semplice libro. Per me, almeno, è così. :)
Spero di esserti stata d'aiuto, nei prossimi giorni comunque scriverò senz'altro qualcosa su questo libro, e mi auguro di riuscire ad essere un po' più chiara ed esaustiva. ;)
Intanto auguro anche a te delle ottime letture, a presto!