Il silenzio delle ragazze
by Pat Barker
(*)(*)(*)(*)( )(128)
La guerra di Troia raccontata da Briseide, la schiava di Achille. Un romanzo memorabile e sovversivo, in cui Pat Barker dà voce alle donne relegate nelle retrovie della Storia.

Tra i migliori libri dell'anno per The Times, The Economist, Financial Times, New Stateman, Washington Post, Vanity Fair.

«La versione femminista dell'Iliade di Omero, nella quale ben si vedono gli effetti della guerra degli uomini sulle donne» - Financial Times

«Il silenzio delle ragazze sarà letto per generazioni a venire» - The Daily Telegraph
«Raggelante, potente, audace» - The Times
Quando Lirnesso viene conquistata dai Greci, Briseide, sopravvissuta al massacro della sua famiglia, viene portata via dalla città come un trofeo e consegnata ad Achille. A diciannove anni diventa concubina, schiava, infermiera, assecondando qualunque necessità dell'eroe splendente. Ma non è sola. Insieme a lei innumerevoli donne vengono strappate dalle loro case e consegnate ai guerrieri nemici. Ed è cosí che confinate nell'accampamento – e nella tenda di Achille – Briseide e le sue compagne assistono alla guerra di Troia e raccontano ciò che vedono. Episodi entrati nel mito, ma anche quelli che non sono stati registrati dalle cronache ufficiali perché legati alla miserabile vita delle ragazze. Da Agamennone a Odisseo, da Achille a Patroclo, da Elena a Briseide, Pat Barker racconta la guerra piú famosa di tutti i tempi dal punto di vista delle donne.

Anobians having it in their library177

Followers Books Reviews
Ccriss
Ccriss

Italy

140 3,570 749
Laruzzina
Laruzzina

Italy

12 624 9
Vivi
Vivi

Italy

22 1,424 0
Tiziana Marengo
Tiziana Marengo

Alba, Italy

48 842 232
Matrioska
Matrioska

Vicenza, Italy

18 618 0
SaraD
SaraD

Italy

60 1,319 57
Gioggika
Gioggika

Italy

12 202 0
Stefaniabonato
Stefaniabonato

Italy

13 90 0
Renato54
Renato54

Planet Earth

1 29 0
Martinento
Martinento

Berlin, Germany

50 958 50