故事內容和我原本想像的差距甚大。我原本以為是個邪惡的驚悚小說,結果竟是帶點哲理的荒謬劇。敘事者是個中二屁孩,自我中心,目無法紀,敘事口吻愚昧且幼稚,狀聲詞倒是用得挺逗。原來所要探討的是失去道德選擇權的人還能算人嗎?如果善良是被迫而為的難道不是虛偽嗎?剝奪人向惡的權利是否更惡呢?亞力克斯的惡形惡狀難以令人苟同,但是這樣一個作惡成癮者的格利佛竟然會喜愛古典音樂,是奇妙的組合。
Una sola parola: geniale. È meglio vivere in un mondo libero, dove ognuno è libero di esprimere ciò che è, anche se violento e crudele o un mondo perbene quanto falso e ipocrita? La bontà indotta, frutto di condizionamento e palesemente falsa è la soluzione unica e migliore alla violenza? Un genio, un genio.
...ContinuaDa ragazzino vidi la trasposizione cinematografica di Stanley Kubrick. Ne rimasi folgorato. Lo rividi più e più volte per fissare nella mente le sue immagini acide, violente, estreme. Anni dopo mi è finalmente capitato fra le mani il romanzo di Burgess. L'ho letto una sola volta. Non mi si stacca più dalla memoria. Un libro che ti entra nel sangue, che ti fa pensare, che ti costringe (ben volentieri) a tornare indietro e rileggere un passaggio, un rigo, anche una singola parola messa lì nel posto giusto, nel momento giusto. Estremo più del film, poiché una pellicola ha dalla sua la potenza e l'eloquenza dell'immagine. La parola scritta, invece, per risultare altrettanto, se non più, eloquente, deve avere spessore, forza, carattere. E la scrittura di Burgess ha tutto questo. Dovrò rileggerlo, è importante.
...Continuahttp://francescast84.blogspot.it/2013/12/arancia-meccanica-di-anthony-burgess.html
[Alessandra]