Un bel libro in linea con i romanzi precedenti.
L' autrice sa immergere con maestria il lettore nell' atmosfera della vicenda narrata ( a me duole ancora il ginocchio...).
In alcuni momenti le vicende personali dei protagonisti forse fanno perdere un poco di immediatezza al racconto.
Anche la trama poliziesca è piuttosto arzigogolata.
Il quarto libro della storia dell'investigatore Cormoran Strike e la sua aiutante Robin. Mi sono piaciuti i tre precedenti ma direi che questo è quello che mi è piaciuto decisamente molto di più . Bello, merita di essere letto
Quando stupidamente pensi che forse al quarto giallo la Rowling potrebbe calare di tono e ti ritrovi Cormoran e Robin più in forma che mai. Fantastico!
P.s.: acquistando i suoi libri alla cieca ho scoperto quante pagine avesse solo a libro finito facendo una cosa che mi capita di rado ossia leggere qualche recensione. E' vero che forse un centinaio di pagine si potevano tagliare ma il libro scorre che è un piacere, più vi addentrate nella trama e più avrete fame di finirlo.
...ContinuaNon ci fossero state le seghe mentali dei due protagonisti il libro sarebbe stato lungo la metà. Per il resto io non sono una grande lettrice di gialli, ma questo mi è parso abbastanza inconsistente e con un intreccio articolato, ma non sfruttato appieno nelle potenzialità. Per come sono stati trattati un paio di personaggi potevano anche essere tagliati. Insomma, speravo meglio e invece più che crescere come saga mi delude sempre un po'.
...ContinuaPiù si va avanti con la storia e meglio è!
Confesso di essere rimasta intimorita dalla mole dello scritto, perché in effetti, è insolito trovare un giallo di più di 700 pagine. Avevo paura che la narrazione si arenasse.
Che pensiero stupido ho avuto!
La Rowling ho costruito una storia torbida, intrecciata e credibile. Fino all’ultimo non si ha l’assoluta certezza di chi sia il colpevole, arrivata ai capitoli finali avevo il cuore in gola, volevo sapere TUTTO. E l'autrice spiega ogni collegamento, ogni passaggio così da permettere al lettore di avere un quadro completo sia del crimine che delle indagini.
Cormoran e Robin sono le colonne portanti dell’intera serie, vederli interagire mi diverte un mondo!
Detto questo, mi auguro che il capitolo Matthew sia definitivamente chiuso e che non si riapra per l'ennesima volta il capitolo Charlotte, perché le psicopatiche sarebbe meglio lasciarle fuori da ogni cosa…
Per Robin e per Cormoran vorrei solo le GUOIE che si meritano (e che entrambi vogliono da un bel pezzo!)
Fammi contenta Rowling, grazie!
Attendo con ansia il seguito! 🤗
...Continua