Cassie Palmer ha ormai conquistato il ruolo di Pitia, e ora, per riuscire a liberarsi una volta per tutte dal nefasto incantesimo che la lega al vampiro Mircea, deve trovare il Codex Merlini, un antico manoscritto compilato da Merlino in persona. Trovare il Codex non è un’impresa facile: tra mappe false, labirinti sotterranei e maghi che le danno la caccia, Cassie capirà che l’unico modo per raggiungere il manoscritto è tornare nel passato. Finirà così nella Parigi del 1793 in compagnia di Mircea, e tra combattimenti mozzafiato e fughe rocambolesche farà la propria comparsa anche il mago più potente di tutti i tempi, che reclama per sé l’antico codice magico. Una volta trovato il codice però, la strada è tutt’altro che in discesa: il controincantesimo al geis non funziona affatto, e tutti quanti sembrano dannatamente determinati a mettere le mani su quel manoscritto, non ultimi la Console del Senato dei vampiri, un demone furioso e lo stesso Apollo. E quando la situazione sembra tornare alla normalità, ecco pronte nuove schiere di nemici che si preparano ad affrontare la Pitia...
...ContinuaMaljka - per RFS
.
Ecco una serie e un’autrice che proprio non riesco a capire.
In alcuni libri la scrittura è talmente scorrevole da rendere difficile l’interruzione della lettura; in altri invece, le descrizioni (spesso superflue) di scene e personaggi sono così numerose da renderli pesanti e oltremodo noiosi. “L’abbraccio delle tenebre” purtroppo, appartiene a quest’ultimo gruppo.
Fatta eccezione per le scene di azione infatti, in generale mi ha lasciato l’amaro in bocca a causa di una scrittura davvero poco fluida.
Cassie ha finalmente conquistato il ruolo tanto ambito di Pitia, l’oracolo onnisciente che detiene un enorme potere. Una grande conquista se si considerano le sue origini: veggente senza alcun addestramento, pupilla di un vampiro boss della mala nonché nota complice di un magio guerriero rinnegato.
Tra un viaggio e l’altro nel tempo, in qualità di Pitia, la ragazza deve imparare a gestire i suoi nuovi poteri e stabilire l’equilibrio tra le fazioni in lotta nella comunità paranormale. La sua preoccupazione principale però, è capire come bloccare un incantesimo alquanto erotico, chiamato geis, che la lega indissolubilmente all’affascinante maestro Mircea. Quest’ultimo è un vampiro dalle origini rumene alquanto sexy e potente, ma un legame con lui avrebbe risultati dannosi per entrambi.
L’unica soluzione possibile pare essere la contro-magia contenuta nel Codex, un misterioso libro scritto da Merlino che però nessuno sa dove sia nascosto.
Cassie si troverà ad affrontare una lotta incessante tra un disperato bisogno di indipendenza, gli incontrollabili sentimenti per Mircea e il suo nuovo ruolo di Pitia.
In questo nuovo libro, tra i personaggi si aggiunge Pritkin, il suo magio guerriero, un uomo rude e sexy che le insegnerà a difendersi dalla magia, dalle strategie e dagli attacchi fisici ad opera di vere armi. Come si svilupperà il loro rapporto quando l’attrazione fisica tenterà di prevalere sul resto?
Confermata la presenza di Billy, l’amichetto fantasma che vi strapperà più di una risata alleggerendo la lettura… così come le bollenti scene di sesso.
È una serie che non riuscirei mai a leggere tutta d’un fiato (tant’è che la sto alternando ad altri libri di genere diverso) ma poiché in molti paragonano l’autrice a Laurell K. Hamilton, che è il top del gothic, allora vi consiglio di darle almeno una possibilità.
...ContinuaIl filo conduttore della serie sarebbe pure interessante, le trovate sarebbero anche stuzzicanti, i personaggi interessanti. Ma la confusione è veramente troppa: l'autrice dovrebbe decidere dove andare invece di girare vorticosamente sviluppando in modo sconclusionato mille idee.
Abbandonato per sconforto...
lo ammetto, mi piace l'idea di base, sopporto i personaggi ma eviterei volentieri 400 pagine sconclusionate... e si che un filo conduttore ci sarebbe anche ma sembra sempre che venga messa così tanta carne al fuoco da non poter seguire con continuità la trama... peccato...
...Continuaancora una volta la Chance ha creato un vortice di azione e personaggi fantastici, e anche se mi girava la testa e mi mancava il fiato a starle dietro, il libro mi è piaciuto… rispetto ai precedenti aumenta decisamente il fascino dei due personaggi maschili principali, Mircea e Pritkin, aggiungendo all’azione sensualità e… ambiguità.
...ContinuaAnche questo romanzo è stato una lettura piacevole e coinvolgente. Una serie che ha pregi e difetti, ma per fortuna i primi superano i secondi. Mi piace l'autoironia della protagonista, il suo mondo straripante di creature fantatiche, la maliziosa sensualità dei vampiri. Mi piace Cassie, un'eroina umana nonostante i super poteri, e il suo spirito di indipendenza. Essendo un urban fantasy, nessun claustrofobico legame predestinato con l'alpha di turno. Anzi, diversi interessanti e papabili protagonisti maschili, tra cui, oltre ovviamente a Mircea, il magio Pritkin, che di libro in libro si fa sempre più interessante.
Tra i difetti annoterei le scene d'azione un po' concitate e deliranti, non sempre chiarissime. Forse addirittura troppe. Ne avrei sacrificata qualcuna in favore di una maggiore introspezione in diverse importanti occasioni.
Cmq una bella serie, che avrebbe meritato una migliore traduzione. Questo libro in particolare avrebbe avuto bisogno di un buon editing, perché ci sono ridondanze e frasi accartocciate che appesantiscono la lettura.