Lo potevo fare anch'io by Francesco Bonami
Lo potevo fare anch'io by Francesco Bonami

Lo potevo fare anch'io

Perché l'arte contemporanea è davvero arte
by Francesco Bonami
Tutti, almeno una volta netta vita, davanti a un'opera d'arte contemporaneaabbiamo pensato: "Questo lo potevo fare anch'io!". Eppure i critici ciassicurano che si tratta di capolavori, mentre i collezionisti spendono cifreda capogiro per quadri che sembrano tele imbrattate e sculture che appaionocome ammassi di rottami. Come è possibile che una tela strappata possachiamarsi "arte"? Gli artisti contemporanei sempre più spesso occupano lepagine dei giornali, mentre il loro lavoro è circondato da un'aura di misteroche ne fa un prodigio alla cui comprensione sembrano ammessi solo pochieletti. Eppure tutte le grandi capitali del mondo occidentale hanno ospitatoesposizioni sempre più grandi e costose, producendo un giro di affari di tuttorispetto. Francesco Bonami ci sfida ad "assaggiare" le opere senza pregiudizi.Con uno stile divertito e irriverente, ci aiuta a capire cosa distingue ungrande da un pessimo artista, cosa ha fatto sì che Marcel Duchamp o AndyWarhol abbiano superato la prova del tempo e perché invece tanta parte dellavoro di un pittore come Renato Guttuso o di uno scultore come ArnaldoPomodoro siano in realtà sopravvalutati. Ci spiega perchè Anish Kapoorpiace a tutti al primo sguardo e ci svela cosa si nasconde dietro il clamore elo scandalo delle opere di Maurizio Cattelan. E se è vero che nell'ultimosecolol'arte si è evoluta al punto da essere quasi irriconoscibile, Bonami cifa capire una volta per tutte perché non è vero che potevamo farlo anche noi.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher