Tragedie II by Euripide
Tragedie II by Euripide

Tragedie II

I grandi classici greci e latini Bur - vol. 14
by Euripide

Translated by Vincenzo Di Benedetto, Ester Cerbo, Enrico Medda, Luigi Battezzato, Caterina Barone, Silvia Fabbri, Guido Paduano, Franco Ferraro
(*)(*)(*)(*)(*)(10)
6Reviews0Quotations1Note
Description
Con questo volume si conclude il panorama sulla grande tradizione della tragedia greca. Sono qui raccolti i più importanti drammi di Euripide, il terzo e forse il più complesso e problematico dei tragici antichi.
Dall'Alcesti alla Medea, dall'Ecuba all'Ippolito, nella produzione superstite di Euripide si dispiega una galleria di protagonisti di statura e creatività straordinari, che portano a compimento e sviluppano fino alle estreme conseguenze la struttura drammatica e le tematiche dei tragici precedenti.
In Alcesti è messo in scena il sacrificio della protagonista per salvare la vita del marito e la contraddizione fra l'alto valore della figura femminile e l'organizzazione sociale che lo nega e lo emargina. Medea, eroina spietata e umanissima, domina solitaria la realtà scenica nella drammaticità della lotta interiore per la decisione "più empia". Il tema della vendetta e della furia distruttiva compare invece in due tragedie, l'Ippolito e l'Ecuba, mentre i grandi corali, dove a scontrarsi sono universi spesso contigui ma ostili, trionfano nelle Troiane e nelle Baccanti. All'annichilimento della volontà umana e a un inevitabile destino di pena e sofferenza i protagonisti euripidei oppongono sempre e comunque una strenua e indefettibile resistenza, che li renderà modelli insuperabili della letteratura occidentale.
Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publication Date

Mar 10, 2009

Format

Hardcover

Number of Pages

1,239

ISBN

A000186368