To Kill a Mockingbird
by Harper Lee
(*)(*)(*)(*)(*)(13,156)

Harper Lee's Pulitzer Prize-winning masterwork of honor and injustice in the deep South -- and the heroism of one man in the face of blind and violent hatred

One of the best-loved stories of all time, To Kill a Mockingbird has been translated into more than forty languages, sold more than thirty million copies worldwide, served as the basis of an enormously popular motion picture, and was voted one of the best novels of the twentieth century by librarians across the country. A gripping, heart-wrenching, and wholly remarkable tale of coming-of-age in a South poisoned by virulent prejudice, it views a world of great beauty and savage inequities through the eyes of a young girl, as her father -- a crusading local lawyer -- risks everything to defend a black man unjustly accused of a terrible crime.

All Notes

BV/95
Biblioteca VitaleBiblioteca Vitale added a note
BV/95
blues1855blues1855 added a note
Un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole per educare le future generazioni che siamo tutti uguali e per rimanere umani.
blues1855blues1855 added a note
josefjosef added a note
K085
josefjosef added a note
K085
trALEmieletturetrALEmieletture added a note
trALEmieletturetrALEmieletture added a note
FedericaFederica added a note
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
FedericaFederica added a note
image
"Jem mi disse: - Scout, perchè gli uomini non riescono ad andare d'accordo fra loro? - . Fece una pausa.
- Mi pare di cominciare a capire qualcosa. Mi pare di cominciare a capire perchè Boo Radley se n'è rimasto chiuso in casa tutto questo tempo. E perchè vuole starsene rinchiuso."
image
"- Se in quella giuria ci fossero stati dodici ragazzi come te, figliolo, Tom sarebbe un uomo libero - disse Atticus. - Fino ad oggi nella tua vita nulla è venuto a interferire coi tuoi processi logici. Nei nostri tribunali invece, quando si tratta della parola di un bianco contro quella di un negro, vince sempre il bianco. è odioso, ma questi sono i fatti della vita. - Non si può condannare un uomo basandosi su prove come quelle. Non si può. - Jem - disse Atticus - con l'andar degli anni, vedrai spesso dei bianchi mettere nel sacco i negri, però lascia che ti dica una cosa e non dimenticarlo mai: tutte le volte che un bianco fa una cosa simile a un negro, per quanto ricco sia, per quanto illustre sia la famiglia da cui proviene, quell'uomo è un pezzente. -"
YleYle added a note
Il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.”
YleYle added a note
image
"Gli usignoli non fanno nient'altro che donare musica agli uomini. Non divorano gli orti della gente, nè fanno il nido nei covoni; non fanno altro che cantare per noi con tutta l'anima. Ecco perchè è peccato uccidere un usignolo."
SensationDariaSensationDaria added a note
Letteratura Americana
813.54
LEE 9521
Letteratura Americana
Collocazione : NR 266 (2 copie )
Collocazione : NR 266 (2 copie )
FornarinaFornarina added a note
FornarinaFornarina added a note