Sarò un'eccezione, ma questo libro non mi è piaciuto molto. Non mi è piaciuta particolarmente la scrittura di Toibin, così troppo "semplice" e senza coinvolgimento emotivo per quanto mi riguarda. Ellis non mi è piaciuta come personaggio e gli altri personaggi a dire il vero sono tutti odiosi a parte sua sorella Rose. Sarò polemica, ma la figura di Tony è davvero stereotipata ( classico ragazzo figlio di immigrati italiani, geloso fino al midollo e appiccicoso come il miele sulla fetta biscottata, che parla solo di sport). L'episodio del caporeparto di Ellis, Ms Fortini, che le tocca il culo per vedere come le sta il costume da bagno e le fa provare nuda i costumi davanti a lei, del tutto imbarazzante.
Il povero Jim Farrell usato da Ellis come uno straccio dei piatti, della serie "Mah sì, sono sposata ma facciamo finta che non lo sono perché tanto l'Irlanda è lontana dall'America!, non tenendo conto dei sentimenti delle persone.
Il finale, orribile, con lei che coda fra le gambe (viene sgamata persino dalla sua ex capo sul suo stato civile ) torna in America improvvisamente amando di nuovo Tony ( e Jim chi è? boh uno che passava per strada!).
Il finale, aggiungo, sembra una giustificazione alla cattiveria di Ellis, mah sì illudiamo le persone con i loro sentimenti tanto poi in un futuro questo se ne dimenticherà...
Mah, non ci siamo.
ps: l'ho letto in lingua originale, non so se la versione italiana sia meglio