Aikido by Marco Rubatto
Aikido by Marco Rubatto

Aikido

didattica e pratica

by Marco Rubatto

(*)(*)(*)(*)( )(4)

0Reviews0Quotations0Notes

Description

Dedicarsi allo studio dell'Aikido ha da sempre rappresentato un percorso traboccante di stimoli e potenzialità, ma sul quale è frequente anche incontrare ostacoli, prove personali, paradossi.
Questo testo, organizzato per macro-tematiche, vuole porsi quale ausilio ai praticanti che favorisca in loro la creazione di una critica costruttiva autonoma, con la quale, tramite numerosi esempio di natura pratica, filosofica e tradizionale, sia possibile "imparare ad imparare".
Ampio spazio è stato dedicato agli argomeni essenziali con i quali ciascun Aikidoka è chiamato a rapportarsi: il maestro, i compagni di pratica, l'abbigliamento, il dojo, i diversi tipi di allenamento (a mani nude e con le armi), la respirazione, la postura del corpo, le leve e le cadute, i programmi tecnici per il superamento dell'esame... ma non è stato tuttavia escluso un approfondimento doveroso sulla storia dell'Arte, sulle sue potenzialità e contraddizioni, unita ad un'analisi dei suoi possibili schenari futuri. Il volume è infine completato da un ampio glossario italiano - giapponese (con più di 900 lemmi) e da numerose appendici culturali e tecnico-didattiche.
Loading...