Due di due
by Andrea De Carlo
(*)(*)(*)(*)( )(9,758)
"Due di due" è un romanzo apparso per la prima volta nell'89. Narra l'amicizia fra Mario, l'io narrante, e Guido, un suo compagno di scuola. Sono così diversi da essere speculari, Mario e Guido: il primo è un adolescente come tanti, impaurito e attratto dalla vita, indeciso nelle scelte e appena abbozzato nella personalità, succube dell'autorevolezza e del carisma altrui; il secondo ne ha da vendere di autorevolezza e carisma, ha entusiasmo per la vita, ed è diverso, diverso da tutti gli altri, abbastanza per attrarli, troppo per non spaventarli, per non restare, alla fin fine, sempre isolato. Nonostante le differenze, l'amicizia di Mario e Guido prosegue lungo gli anni Settanta e Ottanta: a scuola e fuori scuola, fino all'età adulta.

All Quotations

73 + 4 in other languages
giusiardisgiusiardis added a quotation
Pensavo a quanto le nostre vite erano state diverse in questi anni, e anche simili in fondo, due di due possibili percorsi iniziati dallo stesso bivio.
giusiardisgiusiardis added a quotation
✿ Smp ✿✿ Smp ✿ added a quotation
Ho cercato di spiegare a tutte e due che Guido era la persona più desiderosa di contentezza che avessi conosciuto; che era proprio questo all'origine della sua sofferenza.
✿ Smp ✿✿ Smp ✿ added a quotation
"Sembra che tu stia parlando di una povera vittima del mondo, a sentirti." "Ma lo è - ho risposto io, di nuovo automaticamente in difesa di Guido. La realtà lo sgomenta, non riesce ad accettare i dati di fatto. Vorrebbe che la vita fosse flessibile come la sua immaginazione, e ci rimane male ogni volta che scopre quanto è ingabbiata e rigida invece."
✿ Smp ✿✿ Smp ✿ added a quotation
È che non bisognerebbe mai immaginarsi niente molto in dettaglio, perché l'immaginazione finisce per mangiarsi tutto il terreno su cui una cosa potrebbe succedere.
✿ Smp ✿✿ Smp ✿ added a quotation
Gli ho detto che era un delitto lasciare vuota la sua seconda casa; lui mi ha dato ragione, ma subito dopo ha aggiunto "Mi fa tristezza che sia lì ad aspettare me ".
✿ Smp ✿✿ Smp ✿ added a quotation
A volte mi chiedevo se avrebbe mai potuto stabilire una relazione solida e permanente con qualsiasi luogo; con la realtà in generale.
✿ Smp ✿✿ Smp ✿ added a quotation
Pensavo a quando le nostre vite erano state diverse in questi anni, e anche simili in fondo, due di due possibili percorsi iniziati dallo stesso bivio.
✿ Smp ✿✿ Smp ✿ added a quotation
"Magari uno rimpiange di aver perso qualcosa, e l'ha perso solo per trovare di meglio." Era il suo modo di orientarsi nella vita: scegliere in base a un segno tra le molte alternative e poi spostare la sua interpretazione mentre andava avanti.
✿ Smp ✿✿ Smp ✿ added a quotation
Guido camminava con il suo passo irregolare, si guardava intorno come se dovesse solo decidere cosa rubare ancora alla città e alla vita; che altre rivincite prendersi.
✿ Smp ✿✿ Smp ✿ added a quotation
Sentivo questo odore di lenta decomposizione, nebulizzato nell'uniformità grigia e soffocante che avviluppava ogni idea e colore fino a farlo sparire. A volte mi sembrava di essere ad una distanza terribile dalla vita; di riuscire a sentirne solo echi e riverberi lontani: filtrati e adattati, doppiati e interpretati da altri prima di arrivare fino a me. A volte mi sembrava di essere in esilio, anche se non sapevo da dove, o da quando.